Introduzione
Il panorama dei videogames è molto vario ed affacciarsi ad esso senza avere ben chiaro cosa cercare può essere difficoltoso oltre che dispendioso. Negli ultimi anni l'acquisto dei videogiochi è stato reso più facile e veloce dai market come l'Xbox Games Store che offre un'infinità di titoli di tutti i generi. Per facilitare la vita a tutti i possessori di Xbox One che sono alla ricerca di un bel gioco di ruolo, nei prossimi passaggi elencheremo i migliori 10.
Dragon Age Inquisition
Iniziamo con un titolo riuscitissimo, accattivante e che vi offrirà moltissime ore di gameplay, la storia è caratterizzata da svariati personaggi e da lunghi dialoghi che guideranno il giocatore lungo tutta la story line principale arricchendola di svariate sfaccettature. Il gameplay è ben riuscito, forse solo poco coinvolgente in modalità multiplayer.
The Witcher 3
The Witcher 3 è un action rpg in grado di catapultare il giocatore in un universo fantasy ed incredibilmente vario con una grafica di tutto rispetto. La storia coinvolgente vi farà venire voglia di andare avanti fino alla fine per scoprire come si evolverà e sicuramente gli amanti del genere non resteranno delusi di questo fantastico titolo.
La Terra di mezzo: l'ombra di Mordor
Gli amanti del Signore degli Anelli non possono farsi sfuggire questo titolo che prende spunto dai romanzi di Tolkien e che proietta il giocatore nell'universo fantasy che ormai tutti gli appassionati conoscono. Gioco caratterizzato da un ottimo gameplay e da un livello grafico di tutto rispetto, i combattimenti possono essere affrontati sia freneticamente che in modalità stealth.
Diablo 3
Diablo è uno dei pilastri dei giochi di ruolo che non dovrebbe mancare nella collezione degli appassionati. L'ultimo della serie è Diablo 3, famosissimo gioco per pc riproposto ottimamente su console che vi coinvolgerà a lungo per la sua storia, per la modalità di gioco hack 'n slash e per la possibilità di utilizzare diverse classi di personaggi con una varietà di poteri incredibile, da sfruttare durante i frenetici combattimenti, sia single che multiplayer, contro mostri e boss.
Dark Souls 3
Anche in questo caso parliamo di uno dei giochi di ruolo più apprezzati dalla critica e dai fan. Rispetto agli altri menzionati si potrebbe affermare che si tratta di un gioco di nicchia, anche se quest'ultimo capitolo della serie offre ai nuovi giocatori un ottimo feeling accompagnato da una grafica ben realizzata ed ad uno stile di gameplay diverso dal solito e ben congegnato.
The elder scrolls V
Titolo da non farsi sfuggire, si tratta di un bellissimo gioco di ruolo ambientato a Skyrim, dove il giocatore impersona Dovahkiin, personaggio principale che dovrà fronteggiare la minaccia di Alduin, un drago antico ed incredibilmente potente. Non sarà facile la sua missione, che lo porterà ad intraprendere un coinvolgente viaggio per apprendere e padroneggiare poteri sempre più potenti che gli serviranno per il raggiungimento della sua meta.
The Technomancer
Altro gioco di ruolo molto interessante ambientato su Marte, pianeta prima colonizzato dalla razza umana e poi sconvolto da battaglie per il mantenimento delle risorse, soprattutto per quanto riguarda l'acqua. Il gameplay si basa su quattro classi principali e darà la possibilità al giocatore di gestire e configurare la skill tree del proprio personaggio. Il sistema di combattimento non è adatto a tutti, perché si basa su turni, non è ne veloce, ne frenetico e potrebbe stancare presto.
Terraria
Particolarissimo gioco di ruolo che si discosta da tutti gli altri. Terraria è un videogioco bi-dimensionale caratterizzato da un ambiente che viene generato casualmente, le caratteristiche principali sono la sfida in combattimento contro diverse creature ed i loro boss, l'esplorazione dei vari livelli e la costruzione di edifici e di oggetti da sfruttare durante il gioco ed i combattimenti.
Borderlands
Famosissimo gioco di ruolo e sparatutto in prima persona, il giocatore avrà grande libertà di esplorazione e potrà seguire sia la storia principale, sia affrontare le missioni secondarie che riusciranno ad espandere la durata dell'intero titolo di diverse ore. Vi consigliamo, se non lo avete mai provato, di partire dal primo capitolo perché vi godrete appieno la storia che accomuna tutti i successivi titoli della serie.
Mass effect: Andromeda
Titolo che ha subito diverse critiche dagli addetti ai lavori, ma che con le ultime patch ha raggiunto un buon livello sia di giocabilità che delle animazioni. Si tratta del quarto capitolo della serie che è stato ampliato con diversi nuovi aspetti e con elementi open world che ne ampliano la componente esplorativa tanto richiesta dagli amanti dei giochi di ruolo. Il gameplay è caratterizzato da una visuale in terza persona ed il giocatore avrà la possibilità di personalizzare sia l'aspetto del personaggio scelto, sia i suoi poteri.