Utilizzare Un Browser Alternativo Su Psp
Introduzione
Sin dalla sua uscita sul mercato delle moderne console portabile, la PSP (PlayStation Portable) si è affermata come un esempio di sintesi tra la tecnologia di consumo, il divertimento multimediale di livello avanzato, la praticità di utilizzo e l'accessibilità di consumo praticamente per tutte quante le fasce di età e di interesse. Nonostante il trascorrere del tempo, la sua popolarità non risulta essere stata scalfita, a dispetto anche dell'avanzare della tecnologia che consente di offrire delle esperienze di gioco sempre più realistiche ed avvincenti. Infatti è sufficiente pensare che la prima release è avvenuta nell'ormai lontano 2004. Ancora oggi, infatti, la PSP riscuote un enorme successo assolutamente esaltante, risultando essere una delle console più potenti e funzionali mai realizzate dalla sony. Tra le varie funzionalità offerte da questa strepitosa console, che consente di eseguire sia una modalità di gioco che delle interazioni multimediali come l'ascoltare la musica, il visualizzare dei video e delle immagini multimediali, annovera anche quella che permette all'utente di navigare in internet tramite la connessione ad un access point con la porta wifi integrata ed un'apposita interfaccia di navigazione. Tuttavia questa funzionalità è leggermente limitata, dal momento che presenta la pecca di proporre un browser di default relativamente lento e poco funzionale. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come si può installare un browser alternativo, molto più veloce ed efficiente per "volare" con la propria console.
Occorrente
- PSP con custom firmware
- memory stick da almeno 32 MB
Il browser che andremo a illustrarvi è Opera mini. Un browser in Java scritto per la maggior parte dei dispositivi mobili, grazie alla portabilità del Java, che da sempre permette di eseguire le routine scritte su qualunque macchina. Per poter installare Opera Mini è necessario implementare sulla PSP una virtual machine java e, a questo scopo, installare l'homebrew PSPKVM, arrivato alla versione 0.5.5. Una volta scaricato PSPKVM, è necessario scaricare anche Opera Mini dal sito ufficiale.
Una volta che sono scaricati entrambi i programmi, è necessario estrarre il contenuto in formato compresso di PSPKVM sul desktop o dove si desidera, avvalendosi di un programma di compressione come Winrar o Winzip. Quindi è sufficiente copiare la cartella nel percorso "ms0:\PSP\GAME 5. Xx" della memory stick. Fatto tutto questo sarà possibile copiare l'installer di Opera Mini nella root principale del memory stick, costituito da un file con estensione jar, ed uno con estensione jad. Successivamente si deve staccare la PSP dalla porta USB, per poi recarsi nel menù Gioco ed avviare PSPKVM. Una volta avviato l'homebrew, occorrerà andare a cliccare su "Find Application" e successivamente cliccare su "Install From Memory Stick".
Nella schermata successiva, occorre andare a selezionare il percorso in cui si è copiato inizialmente l'installer di Opera Mini, per poi selezionate il file con estensione jar. Dopodiché, il prossimo passo consiste nel selezionare la modalità preferita, in modo tale da poter sfruttare tutta la risoluzione della PSP, preferibilmente scegliendo "J2ME Standard (480*272)". Quindi si deve attendere il completamento dell'installazione. Una volta terminato il set-up, si avvierà il programma e sarà disponibile sempre dalla schermata principale del software stesso. In caso si ulteriori dubbi vi invitiamo a consultare i siti internet che abbiamo allegato in questa semplice e breve guida. Non ci resta che auguravi buon divertimento.