Trucchi per vincere a dama
Introduzione
La dama è un gioco antico come il mondo, si svolge tra due partecipanti, che dispongono le pedine, chiamate anche dame, nei riquadri neri della scacchiera, conosciuta anche come damiera. Secondo regolamento internazionale, l'inizio è consentito a chi ha le pedine bianche. Le pedine si spostano in obliquo verso il davanti, saltando quelle avversarie e mangiandole. Quando si arriva alla sponda avversaria si acquisisce un ulteriore pedina dello stesso colore e si raggiunge lo stato di Dama. Da questo momento in poi è possibile spostarsi sia in avanti che in dietro e cercare di concludere la partita. Il gioco termine quando sono mangiate tutte le pedine dell'avversario o non riesce più a muoverle. Esistono dei trucchi per vincere a dama, molto semplici anche da ricordare.
Difendere la propria base
La strategia da tenere sempre a mente è non aprire varchi all'avversario e lasciare che arrivi alla propria base. Per questo motivo è necessario lasciare il più possibile le pedine sulla prima fila. Questo rappresenta un blocco invalicabile, l'avversario non potrà mai fare dama se quei riquadri restano occupati. È stato studiato che chi riesce a trattenere la prima fila intatta ha più probabilità di terminare il gioco con una vittoria.
Lasciare le dame in posizione strategica
Altra tattica molto utile è lasciare le pedine laterali al loro posto. Spostarle solo quando non si hanno più mosse da eseguire. Queste rappresentano una riserva importante, poiché in questa posizione non è possibile che l'avversario riesca a mangiarle. Queste saranno spostate successivamente, in maniera strategica, per attaccare e mangiare le pedine avversarie.
Limitare l'attacco dell'avversario
La prima mossa, solitamente, è quella che interessa una delle pedine in prima fila e centrali. Gli spostamenti successivi devono tendere a creare delle figure geometriche che permettono di limitare l'attacco ad una sola dama. L'esercizio e l'esperienza di gioco portano a capire quali sono le figure che portano ad un successo. Ad esempio spesso si arriva ad avere tre pedine in obliquo e due di lato. Questa figura consente all'avversario di attaccare e saltare contemporaneamente più tessere.
Prevedere le mosse dell'avversario
Nel gioco della Dama non esistono dei trucchi standard, è necessario fare molto esercizio poiché ogni mossa non deve esser diretta ad attaccare l'avversario nell'immediato, ma a capire quali mosse saranno effettuate di conseguenza. Il giocare d'anticipo è l'unica tattica da seguire. Prevedere le mosse consente di sferzare attacchi multipli e combinati, che mettano in difficoltà l'avversario.
Creare più dame possibili
Quando l'avversario inizia a muovere le pedine presenti alla base, inizia a scoprirsi e ad aprire un varco. È questo il momento in cui bisogna spostare le proprie pedine verso il fondo della scacchiera. Una volta raggiunto e ottenuto lo stato di Dama, nei passi successivi a turno si deve cercare di passare quante più pedine possibile allo stesso stato. Queste infatti avendo la possibilità di spostarsi in tutte le direzioni possono attaccare più facilmente.