Introduzione
Minecraft è un videogioco multipiattaforma sviluppato inizialmente dallo svedese Markus Alexej Persson, e successivamente da Mojang. Questo titolo rientra nella categoria dei giochi sandbox, All'interno del gioco esistono molteplici modalità, come la modalità Sopravvivenza o la modalità Avventura. In questa guida ci occupiamo però di una specifica procedura, ovvero i trucchi per creare libri in Minecraft. Come vedremo, crearli non è difficile, più complesso è trovare i materiali necessari. Se avete Minecraft Poket Edition, fate attenzione che nelle versioni precedenti alla 0.3.0 non erano presenti i libri, mentre a partire dalla versione 0.12.1, per realizzare i libri è necessario anche il cuoio.
Utilizzo dei libri
Per prima cosa dobbiamo sapere a cosa ci servirà il libro. Questo ci tornerà utile per costruire altri oggetti utili. In sostanza lo potremmo definire come un ingrediente. È composto da due materiali: carta e pelle. Questi sono facilmente reperibili all'interno di casse, negli stronghold.
Ricerca della canna da zucchero
Abbiamo detto prima che i libri si possono trovare naturalmente in giro. Tuttavia, è possibile anche realizzarli a partire dalla materia prima. La materia prima di cui avrete bisogno è la canna da zucchero. Potete scegliere se cercarla e raccoglierla, oppure se dedicarvi alla sua coltivazione. Per ricercarla, dovrete recarvi nei pressi delle zone ricche d'acqua. Ma attenzione, questi dovranno essere di acqua calda, o temperata. I biomi con acque fredde infatti non ne permettono la crescita.
Coltivazione della canna da zucchero
Come abbiamo detto prima, possiamo anche valutare di coltivare la canna da zucchero, creando una vera e propria fattoria. Questo metodo è anche quello consigliato, in quanto permette di avere facilmente grandi quantitativi di canna da zucchero. Per farla crescere, però sarà necessario seguire alcuni accorgimenti. Per avere successo, la canna da zucchero va coltivata su un terra, sabbia, podsol o erba. Inoltre, la coltivazione deve essere adiacente ad almeno un blocco d'acqua (pensate infatti a dove la potete raccogliere). Per raccoglierla, meglio tagliare i blocchi più alti. Se lasciate i blocchi bassi, questi continueranno a crescere.
Trasformazione della canna da zucchero
Per trasformare la canna da zucchero in carta, basta riempire una riga del proprio banco da lavoro con le canne da zucchero. Completata la riga, otterrete tre fogli di carta, che poi sono il numero necessario per poter realizzare un libro. Come ben sapete, una riga è composta da tre caselle, quindi questo è il numero necessario per ottenere i tre fogli.
Ricerca del cuoio
Come accennato nell'introduzione, non basta la carta per realizzare un libro, ma necessitiamo anche del cuoio. Il cuoio ci viene fornito dagli animali, quindi dobbiamo ricercarli. I più facili da trovare sono le mucche, mentre i cavalli sono meno frequenti, infatti si trovano solo nelle savane o nelle pianure. Per ogni animale, otterrete due pezzi di cuoio. Alo modo per ottenere il cuoio sono i conigli, ne basteranno quattro pelli. Inoltre, seppur molto raro quindi poco efficace come metodo, si può trovare pescando.
Coltivazione del grano
Un trucco per avere sempre disponibili delle fonti di cuoio, quindi le mucche, è utilizzare il grano. Basta infatti coltivarlo per attirare in un recinto le mucche. Potrebbe, col tempo, succedere che il numero dei vostri capi scarseggi. Per farli riprodurre, date loro del grano, cosicché si riproducano aumentano quindi la vostra mandria.