Trucchi e consigli su come giocare a Cluedo
Introduzione
Se siete amanti del genere giallo in tutte le sue forme, non potete assolutamente perdere l'occasione di partecipare ad una partita a Cluedo. L'ambientazione fitta di misteri da risolvere, oltre a coinvolgervi completamente, vi terrà con il fiato sospeso fino all?ultimo lancio di dadi. Insomma, vi sentirete come trasportati in una realtà parallela.
Ideato sul finire degli anni quaranta dall' impiegato di uno studio legale inglese, Anthony Pratt, il gioco da tavola Cluedo è attualmente prodotto dall'azienda Hasbro, la quale, nonostante abbia apportato un consistente restyling al design, non ne ha, tuttavia, modificato il contenuto. In tal modo, questo famoso gioco, ha acquisito maggiore freschezza nell'estetica, mantenendo tutta la suspance e l?intricata trama originale. Giocare a Cluedo non è, assolutamente complicato. Ma, per un risoluzione ottimale delle varie vicende è necessario avvalersi di alcuni consigli pratici e di semplici trucchi strategici.
L'intreccio della trama e i personaggi
Il tabellone rappresenta la dimora Tudor Hall ed è diviso in nove stanze. La casa è teatro dell'omicidio dell'anziano proprietario ed ogni ospite è sospettato come probabile omicida. Ognuno di essi proverà a risolvere il caso per conto proprio, cercando arma, luogo e movente del delitto e, di conseguenza, l'assassino, scagionando, in tal modo, se stesso. Ogni personaggio e rappresentato da una pedina di diverso colore; vi sono diverse armi, modificate nel corso delle varie edizioni, così come anche le stanze. La soluzione del gioco, con tutti gli elementi del delitto, sarà custodita in una busta da aprire alla fine del gioco.
La fondamentale formulazione delle ipotesi
A turno, ogni giocatore dovrà formulare una propria ipotesi riguardo all'omicidio. Tale ipotesi potrà essere, di volta in volta, confermata o smentita dagli altri partecipanti. Quindi, per evitare di indietreggiare nel gioco, lasciando la possibilità agli altri giocatori, di avanzare, è fondamentale, in questa prima fase, essere assolutamente certi della propria ipotesi. Fidarsi del proprio intuito non basta! Tenete d'occhio ogni singolo elemento del gioco, annotando ogni repentino cambio di scena sul vostro block notes: questo vi sarà utile al momento della soluzione finale.
Il numero minimo dei partecipanti
Anche se dopo la prima edizione il numero minimo dei giocatori è sceso da 3 a 2, per una migliore riuscita della partita, sarebbe opportuno non giocare mai in due. Infatti, la rapida alternanza di ipotesi e la conseguente eliminazione, avverrebbero in modo troppo repentino, portando rapidamente alla risoluzione del caso e precludendo ogni possibilità di divertimento. Maggiore sarà il numero dei partecipanti (al massimo 6) e più intrigante sarà l'atmosfera durante tutto lo svolgimento delle vicende.
Gli appunti personali riguardo al misfatto
Come detto in precedenza, è molto importante annotare ogni particolare, seppure insignificante, soprattutto durante la fase della formulazione delle ipotesi, prendendo in considerazione anche i dettagli, all'apparenza, futili. Quest'accortezza vi sarà molto utile durante la fase di risoluzione del delitto. Ma fate molta attenzione a proteggere le vostre informazioni da occhi curiosi. Nascondere bene il vostro block notes in modo che, gli altri giocatori, non abbiano modo di sbirciare.
Il trucco delle domande riguardo alle carte
Un trucco semplice, ma di grande utilità, che potrebbe darvi una mano, concedendosi un enorme vantaggio sui vostri avversari è quello delle domande di depistaggio. Chiedete informazioni agli altri giocatori, facendo domande sulle vostre stesse carte. Così facendo, riuscirete facilmente a capire se stanno bluffando e si escluderanno di conseguenza. Questo trucco vi servirà, soprattutto, per scoprire il luogo del delitto. Infine, ricordate di utilizzate i passaggi segreti per battere sul tempo i vostri avversari e, cosa importante, non fidatevi di nessuno.