Trucchi e consigli per giocare a Football Manager 2018
Introduzione
Sono ormai decenni che nel campo dei simulatori calcistici la serie "Football Manager" non ha rivali: nei giochi della serie è possibile vestire i panni di un esordiente allenatore di calcio e condurre la propria squadra del cuore sul tetto del mondo, oppure combattere nelle divisioni inferiori alla guida di società semi-sconosciute. In questa lista fornirò una serie di trucchi e consigli per giocare a Football Manager 2018.
Scegli con cura lo staff
Come in ogni Football Manager che si rispetti, anche nell'edizione attuale non sarà possibile conseguire grandi risultati contando semplicemente sulle proprie forze: per poter portare a termine nella miglior maniera possibile le diverse stagioni è di fondamentale importanza circondarsi dei migliori elementi in circolazione. A seconda della categoria e del blasone del team selezionato sarà possibile di scegliere un certo numero di fisioterapisti, osservatori, preparatori e via dicendo: per quanto la tentazione di spendere tutto il proprio budget in calciatori sia piuttosto forte, investire in uno staff tecnico all'altezza porta grandi soddisfazioni!
Controlla la lista degli svincolati
Soprattutto quando non controlli una squadra con una grande disponibilità economica, gli svincolati possono essere una vera e propria manna dal cielo: capita infatti che le grandi squadre si privino di giocatori che non rientrano nei loro piani, ma che possono fare la differenza in formazioni di media o bassa classifica.
Controlla i giocatori in scadenza
Attraverso i filtri di ricerca nell'apposito menu all'interno della partita è possibile cercare giocatori il cui contratto è in scadenza: qualora la ricerca desse i suoi frutti, il gioco consente di offrire un pre-accordo per garantirsi le prestazioni degli uomini desiderati senza dover versare alcun contributo per il trasferimento.
Migliora le tue strutture
Stadi, centri di allenamento, strutture per le giovanili: tutti elementi che non rendono un team vincente nell'immediato futuro, ma che garantiscono alla squadra un radioso avvenire. Inizialmente, comunque, sarà complicato convincere la dirigenza a migliorare da questo punto di vista (proprio come nella realtà, anche le controparti fittizie dei dirigenti sono restie ad investire denaro senza alcuna assicurazione), ma non appena il livello di fiducia tra le parti cresce sarà possibile avanzare proposte in tal senso.
Cerca una squadra satellite
Se la squadra scelta non ne ha già uno o più di uno, chiedere l'affiliazione di una squadra cui mandare in prestito i propri giovani è una mossa che può dare buoni frutti: difficilmente, infatti, i talenti della Primavera possono trovare da subito spazio in prima squadra, ed un'esperienza nelle serie inferiori per farsi le ossa è l'ideale per formare i campioni del futuro.
Affiliati ad un team di caratura maggiore
Anche qualora la formazione allenata faccia già parte della massima divisione del proprio paese, richiedere di affiliarsi ad una società più ricca e blasonata è un ottimo stratagemma, visto che garantirà una sorta di via privilegiata nello svolgersi delle trattative con il club di riferimento.
Ascolta i consigli dei calciatori
Attraverso le opzioni di dialogo è possibile domandare ai calciatori più rappresentativi della propria rosa consigli sugli acquisti futuri, sia in campo, che fuori. Ingaggiare staff o giocatori che consigliati direttamente da un tesserato del club riduce le possibilità che l'acquisto abbia un impatto negativo sull'ambiente e ne favorisce l'inserimento.
Non cambiare modulo ed interpreti troppo spesso
Proprio come nel calcio reale, il turnover in Football Manager 2018 va fatto con estrema attenzione: stravolgere completamente una squadra tra una giornata e l'altra non garantisce buoni risultati, anzi. I giocatori in alcuni casi possono necessitare di tempi di inserimento piuttosto lunghi, quindi occorre avere pazienza e procedere ad un inserimento graduale: schierare ogni giornata un undici titolare diverso non aiuta in questo senso.
Presta attenzione alle tue dichiarazioni
Che si tratti di una conferenza stampa pubblica o di un colloquio privato, una affermazione fuori luogo può compromettere i rapporti dell'allenatore con calciatori, pubblico e dirigenza, pertanto prestare attenzione a ciò che si dice in qualsiasi momento è d'obbligo. Inoltre gli allenatori con cui si è in buoni rapporti tendono ad accettare più facilmente le offerte per i loro giocatori.
Aggiungi un nuovo giocatore
Se non si è interessati ad una esperienza di gioco realistica al 100%, un buon trucco consiste nell'aggiungere un nuovo giocatore e sfruttare le risorse del club di appartenenza. Inserire un nuovo utente in un top club consente di acquistare i suoi giocatori a parametro zero o far sì che lui spenda cifre spropositate per le riserve del proprio club. Sebbene questa scelta non sia esattamente "realistica", consente al giocatore di disporre di un budget pressoché illimitato nella costruzione della squadra dei propri sogni.