Top 10 giochi di ruolo per PSVITA
Introduzione
I videogiochi a tema GdR sono immersivi ed emozionanti. Essi trasportando il giocatore in avventure epiche permettendogli di esplorare mondi caratteristici e pieni di vita, di modificare e potenziare il proprio personaggio e decidere il corso della storia. In questa top 10 vedremo quali sono i 10 migliori giochi di ruolo per la PSVita, la console portatile di casa Sony.
Persona 4: Golden
Persona 4: Golden è il remake per PS Vita del quarto capitolo della saga Persona, sviluppata da Altus, uscito originariamente per la Playstation 2. Il titolo per la console portatile mantiene tutti gli elementi del gioco originale aggiungendo al contempo delle novità all'esperienza come luoghi, musiche e personaggi ma non solo. La vita di tutti i giorni di un giovane liceale verrà condita da nuovi incontri e relazioni ma da una trama complessa fatta di viaggi interdimensionali e combattimenti a turni (tipici dei gdr giapponesi) con creature fantastiche.
Final Fantasy X/ X-2 HD Remaster
Final Fantasy X/ X-2 HD Remaster è un altro titolo remake, questa volta del classico decimo capitolo della famosa saga Final Fantasy pubblicato da Square uscito originariamente per Playstation 2 e dello spin-off che l'ha seguito. Ambientata nel mondo di Spira, tra mostri e magie, eroi ed esseri maligni, la storia rimane invariata rispetto all'originale, così come il gameplay. Solo la grafica del titolo HD è stata aggiornata e ottimizzata.
Freedom Wars
Freedom Wars, titolo pubblicato da SCE Japan Studio, punta tutto sull'ambientazione dove il futuristico e il fantasy si mischiano per proiettare il giocatore in un mondo pericoloso e ostile. Ogni nemico può essere affrontato con varie strategie e ciò, unito alla visuale in terza persona e ai combattimenti frenetici in tempo reale, contribuisce a dare al titolo una vena action. A condire il tutto è disponibile anche una modalità multiplayer online per condividere l'esperienza di gioco con altri giocatori.
Digimon Story: Cyber Sleuth
Il titolo sviluppato da Media. Vision, Digimon Story: Cyber Sleuth, permette al giocatore di addentrarsi nel mondo cibernetico e costruire la propria squadra di mostri digitali per affrontarne pericoli e risolverne i misteri. La grafica cartonata contribuisce a rendere il tutto un ottimo richiamo alla serie animata, i cui i fan sapranno apprezzare lo stile complessivo del gioco.
Dragon's Crown
Vanillaware porta sulle vostre console il titolo Dragon's Crown, un gioco di ruolo a scorrimento orizzontale che vedrà il protagonista (un avventuriero a scelta tra i sei disponibili) addentrarsi in un mondo puramente fantasy alla ricerca di un mistico artefatto. Da evidenziare è la possibilità di progredire nella storia con l'aiuto di più giocatori grazie al comparto multigiocatore.
Soul Sacrifice Delta
Sviluppato da Marvelous AQL, Soul Sacrifice Delta è la versione estesa dell'originale Soul Sacrifice. Il gioco è decisamente improntato sull'azione pura e frenetica, molto più rispetto ad altri esponenti del genere, permette comunque di guadagnare esperienza e livelli e potenziare le capacità del proprio personaggio. L'ambientazione fantasy oscura metterà l'incantatore protagonista contro avversari mostruosi e pittoreschi.
Sword Art Online: Lost Song
Sword Art Online: Lost Song, titolo ispirato (come il predecessore Hollow Fragment) all'omonima saga di manga e anime è sviluppato da Artdink e Bandai Namco. Si tratta di un altro titolo fantasy a stampo futuristico, la particolarità del gioco è la possibilità volare e battersi a mezz'aria. È anche possibile connettersi online e affrontare i nemici al fianco di altri giocatori o duellare.
Stranger of Sword City
Stranger of Sword City è un titolo uscito nel 2016. Il titolo sviluppato da Experience getta il giocatore in un mondo tipicamente fantasy medievale dai toni cupi. Il gioco prevede una creazione dettagliata del proprio personaggio e un gameplay esplorativo in prima persona unito ai combattimenti a turni tipici del genere. I dialoghi e gli intermezzi sono affidati a box di testo che strizzano l'occhio ai vecchi classici dei GdR.
Rainbow Moon
Gioco di ruolo strategico sviluppato da SideQuest Studios, disponibile esclusivamente in copia digitale per PS Vita acquistabile e scaricabile attraverso il Playstation Network. Rainbow Moon è un titolo dal design colorato che si caratterizza per la visuale isoemetrica e i combattimenti a turni dalle meccaniche strategiche.
Child Of Light
Child Of Light è un GdR action a scorrimento sviluppato da Ubisoft Montreal. In questo gioco seguiremo il viaggio di una principessa all'interno di una terra fatata per sconfiggere una malvagia presenza che la minaccia. Un'avventura dai toni fantastici e fiabeschi che alterna i classici combattimenti a turni ad enigmi e puzzle. Anche in questo titolo fanno la loro comparsa punti esperienza per aumentare statistiche e livello del personaggio.