Top 10 giochi di carte collezionabili
Introduzione
Nonostante l'avvento dei Pc e delle console, le carte collezionabili hanno mantenuto il loro fascino. I tornei dei vari giochi sono molto affollati e tantissimi giocatori passano le giornate ad allenarsi e a cercare nuovi elementi per il proprio mazzo di carte. Anche se poco pubblicizzati, i giochi di carte collezionabili sono davvero tanti e chi non si è mai avvicinato a questo mondo non ha idea di quanto sia divertente giocare. Inoltre, al contrario del mondo dei videogiochi, è possibile conoscere altra gente reale e farsi nuove amicizie. Questa guida si propone di elencarvi una lista dei top 10 giochi di carte collezionabili.
Yu-Gi-Oh
Reso famosissimo dalla serie animata, Yu-Gi-Oh è un gioco di carte collezionabili molto seguito in Italia e all'estero. Il gioco consiste in una battaglia Dual Monsters, tra due giocatori che hanno un deck di carte. Questo deck è composto da carte mostro, magia e carte trappola.
Magic The Gathering
Magic è un gioco di carte collezionabili rilasciato nel lontano 1993 e, ad oggi, è il più venduto in assoluto. Nonostante sia nato molti anni fa, grazie ai suoi numerosi restyling, il gioco è molto attuale e viene seguito da tantissimi giocatori. Ogni giocatore è un mago, con a disposizione una serie di magie (rappresentate dalle carte), che deve confrontarsi con altri maghi.
Pokemon GCC
Chi non ha mai sentito parlare dei Pokemon? Uno degli anime più famosi in assoluto, ha un gioco di carte collezionabili molto bello e molto seguito dagli appassionati. Il gioco di carte collezionabili Pokemon risale al 1996 e ancora oggi possiede una schiera di appassionati molto agguerriti. Ogni giocatore è un allenatore di Pokemon e le carte rappresentano, appunto, i Pokemon a sua disposizione.
Dual Masters
Anche questo famosissimo gioco di carte collezionabili deriva da una serie animata e da una serie manga. Lo scopo di Dual Masters è quello di distruggere le 5 carte dell'avversario, che vengono denominate scudi. I tornei di Dual Masters sono organizzati in tutta Italia, quindi questo gioco entra di diritto nella Top 10.
Cardfight! Vanguard
Questo gioco è appena arrivato in Italia, ma all'estero ha avuto un grandissimo successo. Occorre sapere infatti che i creatori di Cardfight! Vanguard sono Akira Ito e Satoshi Nakamura, rispettivamente creatori di Yu-Gi-Oh e Dual Masters. Dunque i presupposti per un grande gioco di carte collezionabili ci sono tutti.
Force Of Will
Force Of Will è un gioco di carte collezionabili che ha avuto un successo grandissimo in Giappone. In Italia non è diffusissimo, ma presenta comunque delle caratteristiche molto originali che permettono al gioco di entrare nella Top 10. Infatti tra le peculiarità di Force Of Will, vi sono delle carte a doppia faccia e due mazzi a disposizione del giocatore.
Vampire: The Eternal Struggle
Uno dei pochi giochi datati che ancora oggi ha molto successo è Vampire: The Eternal Struggle. L'altra grande particolarità è che il gioco non ha una serie animata e non è Giapponese. Le regole del gioco si distinguono in quanto le partite coinvolgono più di 3 giocatori e non sono presenti le carte terra.
Star Wars
Chi non ha mai visto almeno un film della saga di Star Wars? Sull'onda del successo dei film, è nato un gioco di carte collezionabili che ha avuto un successo stratosferico. Nonostante questo però, il gioco ha subito uno stop negli ultimi anni, dato che le carte sono andate fuori produzione.
Lord Of The Ring
The Lord Of The Ring è il gioco di carte collezionabili ispirato alla saga de Il Signore Degli Anelli. Le immagini presenti sulle carte sono prese dai vari film della saga ed è presente anche una versione giocabile online. Anche questo gioco è finito fuori produzione, ma gli appassionati continuano a riunirsi e ad organizzare tornei.
Weiß Schwarz
Weiß Schwarz è un gioco che nasce in Giappone, nonostante il titolo tedesco. Anche questo gioco di carte collezionabili è basato su un suo anime e sulla serie manga. Weiß Schwarz significano rispettivamente bianco e nero, colori che caratterizzano i due lati del gioco.