Tastiera da gaming: come sceglierla

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I professionisti o semplicemente gli amanti del gaming, sanno bene quanto sia importante avere a disposizione una tastiera efficiente e comoda. Utilizzare un PC per i videogames a volte può essere molto più entusiasmante che utilizzare le moderne console, ma senza le periferiche giuste, può creare problemi e limitarne il divertimento, diminuendo la resa e l'adrenalina. In questa breve guida vedremo come fare per scegliere una buona tastiera da gaming e massimizzare la resa dei moderni videogames in commercio. Ovviamente la scelta finale spetta al videogiocatore, per cui alcune caratteristiche vanno valutate singolarmente.

28

Occorrente

  • Tastiera da gaming programmabile
  • Mouse da gaming e tastierino numerico
  • Software di gestione della tastiera
38

Quale tastiera?

Innanzitutto è bene fare chiarezza ed una prima distinzione tra le tastiere a membrana e quelle meccaniche. Quelle a membrana sono le più diffuse e quelle ideali per la videoscrittura. Si tratta di un circuito ed un foglio sul quale sono presenti tutti i tasti in blocco. Sono solitamente più bassi in modo da non affaticare le mani durante la battitura. La seconda tipologia invece è quella più indicata per il gaming. Essa prevede che ogni tasto abbia un circuito a sé, in modo tale da evitare che, premendo più tasti contemporaneamente, si corra il rischio di attivare qualche altro tasto posto sul circuito.

48

Il prezzo

Naturalmente non è possibile tralasciare il prezzo. Una buona tastiera da gaming può arrivare a costare anche 150€, ma questa tipologia è adatta solo a chi dedica molte ore al giorno al gaming. Una discreta tastiera da gaming deve possedere i tasti Function e sistemi per la memorizzazione veloce delle partite e degli screenshot di gioco, oltre che avere i tasti PLAY, STOP ecc. Riguardo il tastierino numerico, questo non è indispensabile, ma si può pensare di acquistarlo separatamente con un buon mouse.

Continua la lettura
58

Ergonomia

Un altro fattore da non sottovalutare è l'ergonomia della tastiera, questo perché, trascorrendo molte ore al giorno a giocare, col tempo potremmo avere dei problemi alle articolazioni, affaticando i polsi e le dita. Non fatevi quindi conquistare da tastiere belle a vedersi, magari retroilluminate o con forme strane, ma che tralasciano l'aspetto della salute del giocatore. Ovviamente la retroilluminazione della tastiera può rappresentare un plus, ma se è l'unica feature, meglio tralasciare. Inoltre una buona tastiera da gaming deve essere programmabile: questo vuol dire che può essere gestita da software dedicati, che permettono al giocare di impostare combinazioni di tasti da utilizzare durante il gioco.

68

Conclusioni

Concludendo, una buona tastiera da gaming deve essere sicuramente bella da vedere, ma deve includere diverse funzionalità. Se i videogames sono la nostra passione, è bene investire qualche soldo in più, senza tralasciare la robustezza e la solidità dei tasti. Prima di concludere l'acquisto, chiedete al negoziante di provarla, non dimenticando di verificare che non scivoli sulla superficie di appoggio, siano essere di legno o di vetro e plastica. Buona scelta e buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non precipitarsi subito a comprare l'ultima tastiera uscita. Provarne una con caratteristiche buone e poi affrontare una spesa maggiore
  • In commercio ci sono kit di mouse e tastiera sotto i 50 euro ma non sempre è un affare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come assemblare un buon pc da gaming

PC

Come sistemare i cavi di una postazione da gaming

PC

Come collegare la tastiera al computer

PC

I 5 migliori giochi di strategia per PC

PC

Come impostare i tasti di un Joypad

PC

Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Con Un Videogioco

PC

Come usare il controller della PS4 per giocare al PC

PC

I migliori giochi Indie