Scacchi: le migliori aperture
Introduzione
L'apertura, in una partita di scacchi, consiste nelle prime mosse eseguite da un giocatore durante la partita. Si tratta quindi di una fase fondamentale di una partita di scacchi, che determina il controllo della scacchiera e, di conseguenza, fornisce un ampio vantaggio al giocatore che riesce ad eseguirla efficacemente. Per questo motivo, le aperture sono state studiate a fondo, determinandone mosse e contromosse in modo che, ogni giocatore, possa utilizzarne una piuttosto che un' altra, in base alla strategia che vuole attuare durante il gioco. Andiamo dunque a vedere quali sono le migliori aperture da eseguire durante una partita di scacchi.
La partita italiana
La partita italiana è forse la più classica delle aperture nel gioco degli scacchi, consiste nelle mosse 1e4 e5, 2Cf3 Cc6, 3Ac4. Si vuole quindi prendere il possesso del centro con il pedone difendendo con il cavallo, sviluppando allo stesso tempo l'alfiere in modo da poter portare velocemente un attacco al re avversario. Inoltre, tramite questa apertura, sarà più facile arroccare velocemente mettendo così il proprio re al sicuro.
La difesa siciliana
Probabilmente l'apertura più aggressiva (e più utilizzata) con cui un giocatore (con pezzi neri) può rispondere alla avanzata del pedone centrale bianco. Con questa difesa il nero, riesce a guadagnare subito vantaggio posizionale scambiando un pedone esterno con uno centrale, affermando la propria superiorità nel centro della scacchiera.
La difesa francese
Una delle difese più efficaci e usate dal nero contro e6 è la difesa francese (1 e6 e4 2 d6 d5). Con questa tattica si cerca di rompere immediatamente la catena pedonale centrale del bianco in modo da ottenere un guadagno posizionale e spazio di manovra per i propri pezzi. Unica pecca potrebbe essere la difficoltà di sviluppo del l'alfiere campochiaro che risulta bloccato verso il centro dal pedone in e4. Una soluzione potrebbe essere quella di fianchettare l'alfiere permettendogli di attaccare il re avversario sulla grande diagonale.
La partita spagnola
Una delle aperture più usate e studiate. Con questa apertura il bianco attacca immediatamente il centro del nero, sviluppando rapidamente i propri pezzi e permettendo al proprio re di arroccare molto rapidamente. Tuttavia, soprattutto i giocatori meno esperti, possono venir costretti dell'avversario a muovere più volte i propri pezzi (soprattutto l'alfiere), con conseguente perdita di tempi di gioco. Questo a causa della rapidità con cui essi vengono sviluppati, situazione che può essere difficilmente gestibile da giocatori alle prime armi.
Le mosse della partita spagnola sono: 1e4 e5, 2Cf3 Cc6, 3Ab5.
La difesa slava
Trattasi di una difesa molto solida che solitamente consente al nero di trovare almeno una patta. Tuttavia tende a portare il nero ad uno schieramento molto chiuso, con conseguente difficoltà di sviluppo dei pezzi.
La difesa slava si sviluppa in questo modo: 1d4 d5, 2 c4 c6.