Scacchi: come vincere in tre mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco degli Scacchi è un gioco di strategia bellissimo, ma allo stesso tempo difficilissimo. Il gioco consiste nel muovere i propri pezzi sulla scacchiera, al fine di bloccare il re avversario, precludendogli la possibilità di spostarsi di casella. In tal caso si parla di "scacco matto" al Re, che comporta la vittoria per chi lo provoca e, conseguentemente, la sconfitta per chi lo subisce.
Nonostante una partita di scacchi possa arrivare a durare anche parecchie ore, sussistendo particolari condizioni, è possibile vincere una partita in poco tempo, e precisamente in sole tre mosse: vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Scacchiera
  • Fortuna e bravura di trovarsi nella situazione giusta
37

Utilizza i pezzi bianchi e fai la prima mossa

Fai in modo di utilizzare i pezzi bianchi, dicendo al tuo avversario, per esempio, che il bianco è il tuo colore preferito oppure che il nero ti porta sfortuna. Cerca di essere gentile e convincente, perché utilizzare i pezzi bianchi è fondamentale ai fini della vittoria in sole tre mosse. Potrai quindi compiere la prima mossa: dovrai muovere il pedone che si trova davanti al re in avanti di una casella (cioè da D2 a D3).

47

Fai in modo che l'avversario muova i pedoni che proteggono Cavallo o Alfiere ed effettua la seconda mossa

Poiché il metodo consente una vittoria rapidissima, è necessario che il nostro avversario muova i propri pezzi per metterci in condizione di attuare il sistema di vittoria in tre sole mosse.
Condizione necessaria perché ciò avvenga, è che il nostro compagno di gioco scopra il proprio Cavallo, ovvero l'Alfiere. Per fare ciò, dovrà muovere il pedone che si trova davanti all'alfiere in avanti di una casella (cioè da F2 a F3), oppure dovrà muovere il pedone che si trova davanti al cavallo in avanti di due caselle (cioè da G2 a G4).
A questo punto dovrai effettuare la tua seconda mossa: muovi il tuo pedone davanti al Re in avanti di due caselle (cioè da E2 a E4).

Continua la lettura
57

Libera la traiettoria fino al Re del tuo avversario e fai la terza mossa

Se nel turno precedente il tuo avversario ha mosso il pedone davanti all'alfiere (da F2 a F3), sarà necessario che in questo turno egli muova in avanti il pedone che si trova davanti al cavallo (da G2 a G4). Se, viceversa, il tuo compagno di gioco nel turno precedente ha mosso il pedone davanti al cavallo in avanti di due caselle, sarà necessario che in questo turno egli muova il pedone che si trova davanti all'alfiere. Sii convincente in tal senso, ai fini della buona riuscita del trucco per vincere. A questo punto potrai piazzare la tua terza mossa, quella vincente: muovi la tua regina in diagonale fino all'estremità destra della scacchiera (cioè da D1 ad H5). Il Re avversario non potrà più essere mosso e potrai quindi festeggiare la tua vittoria dopo aver pronunciato la fatidica frase: "Scacco Matto!".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli di usare i pezzi bianchi
  • Se non riesci a vincere in sole tre mosse, cerca di personalizzare il metodo in base allo sviluppo del gioco
  • Non rivelare a nessuno i tuoi trucchi se vuoi vincere il più a lungo possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Scacchi: le migliori aperture

Giochi da tavolo

Scacchi: come sviluppare un gioco difensivo

Giochi da tavolo

Le principali difficoltà in una partita di scacchi

Giochi da tavolo

5 errori da evitare in una partita a scacchi

Giochi da tavolo

Come giocare a Makruk

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

Come fare scacco matto

Giochi da tavolo

Il gioco del Filetto calamitato