Scacchi: come sviluppare un gioco difensivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli scacchi sono uno dei giochi da tavolo per eccellenza. Implicano una buona dose di ragionamento, per questo si dovrebbe giocare a scacchi con molta calma e pazienza, dando il tempo all'avversario e studiando una strategia. Avendo una buona strategia si può vincere con più facilità, ma occorre fare tanta pratica e imparare dai giocatori più esperti. Esistono diversi modi per giocare bene, sia che si basino sull'attacco, sia sulla difesa: in questa guida scopriremo come sviluppare un gioco difensivo, facendo riferimento alle tecniche più utilizzate.

27

Occorrente

  • Scacchi
37

Muovere i pedoni

Quando si comincia a giocare a scacchi da principianti, si è soliti a muovere per primi i pedoni. I pezzi non valgono quanto la regina, impediscono il movimento ai pezzi più importanti come la torre, il cavallo e l'alfiere, e sono poco utili. Queste errate considerazioni le si fanno all'inizio del percorso, quando si vuole subito puntare alla vittoria senza considerare la strategia che sta alla base della partita. I pedoni sono di fondamentale importanza proprio perché difendono i pezzi più giocabili e, soprattutto, il re: per questo si dovrebbero muovere solo quando è strettamente necessario, anche a metà partita. Finché avrete una fila di pedoni davanti al re, l'avversario penserà due volte prima di attaccarvi. Certo, questi pezzi non dureranno a lungo, ma servono pur sempre per guadagnare tempo ed elaborare una buona difesa.

47

Utilizzare l'arrocco

L'arrocco è una tecnica difensiva che si può giocare in una mossa, se e solo se il re e la torre non sono mai stati mossi. Tra i due pezzi le caselle dovranno essere libere, in modo da poter eseguire il movimento senza impedimenti. L'arrocco si gioca così: il re si deve muovere di due caselle verso la torre, mentre questa si affiancherà sulla casella adiacente al pezzo, sul lato opposto. In tal modo il re avrà una "scorta" e quindi una buona difesa. State attenti però agli accerchiamenti, perché in questo caso la torre sarà solo di impedimento. Fate sempre il possibile per tenere alla larga l'avversario.

Continua la lettura
57

Adottare la tattica giusta

Se vi trovate in difficoltà e state perdendo la partita, e se la vostra strategia non ha dato buoni frutti, è arrivato il momento di adottare una tattica sfruttando i momenti che ritenete più opportuni. Una strategia non "pensata", a volte, fa raggiungere risultati inaspettati. Ciò implica che dovrete sacrificare qualche vostro pezzo: ma fatelo solo se esso non costituisce una grave perdita. Perdere un pedone è sempre meglio che perdere una regina. Giocate il tutto e per tutto, difendete il re e attaccate solo quando vi si presenterà l'occasione giusta. Anche se difficile, perseguite l'ideale di formare un fronte compatto, ben equilibrato, in modo da non lasciare buchi e costituire un'adeguata protezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ci sono diversi manuali che trattano le strategie difensive, uno di questi è quello di Lasker (Il Manuale di Scacchi - Lasker).
  • Osservate anche nei video come i campioni di scacchi impostano le loro strategie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Le principali difficoltà in una partita di scacchi

Giochi da tavolo

Come giocare agli scacchi bizantini

Giochi da tavolo

Come Muovere I Pezzi Degli Scacchi

Giochi da tavolo

Come Giocare Agli Scacchi Di Capablanca

Giochi da tavolo

Come e quando arroccare il re negli scacchi

Giochi da tavolo

Come calcolare il punteggio ELO in un torneo di scacchi

Giochi da tavolo

Scacchi: le condizioni per lo stallo

Giochi da tavolo

10 regole per vincere a scacchi