Scacchi: come fare l'en passant

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La "presa al varco" o "en passant" è probabilmente la mossa più rara che si può vedere in una partita di scacchi e addirittura molti giocatori ignorano la sua esistenza. Così come per l'arrocco, si tratta di una mossa speciale che può essere eseguita dai pedoni in determinate circostanze. Vediamo quindi quali sono le condizioni per fare un en passant.

25

Il pedone

Prima di tutto riassumiamo le caratteristiche del pedone e le modalità con cui si muove sulla scacchiera. Il pedone è l'unità di base del nostro "esercito" e ogni giocatore ne ha a disposizione otto. Ogni pedone può muoversi solo in avanti e solo di una casella per volta, eccezion fatta per il primo movimento, per cui si può scegliere se muovere di uno o di due caselle. I pedoni, inoltre, mangiano spostandosi in diagonale di una casella, e sono particolarmente pericolosi quando si avvicinano alla parte opposta della scacchiera, perché raggiungendone l'estremità, possono trasformarsi in qualunque altro pezzo (eccezion fatta per il re).

35

Condizioni per effettuare un en passant

I pedoni tenderanno quindi sempre a muoversi verso l'estremità avversaria della scacchiera, avvicinandosi sempre di più man mano che la partita procede. Un en passant può essere eseguito quando un pedone si trova nella quarta riga, cominciando a contare dall'estremità avversaria. Se abbiamo un pedone in questa posizione, e l'avversario muove un suo pedone di due caselle (essendo questo ancora fermo in posizione iniziale) in modo che quest'ultimo affianchi il nostro pedone, possiamo eseguire un en passant.

Continua la lettura
45

Esecuzione di un en passant

L'en passant si effettua muovendo il nostro pedone diagonalmente di una casella verso il lato dove si trova il pedone avversario. Il nostro pedone andrà a posizionarsi nella casella scelta mentre il pedone nemico sarà mangiato. Bisogna tenere presente che se la casella di destinazione del pedone è occupata da un altro pezzo avversario, l'en passant non si verificherà, ma si andrà semplicemente a mangiare quel pezzo. Inoltre, caratteristica peculiare dell'en passant è che deve essere eseguita subito, immediatamente dopo che l'avversario ha spostato il suo pedone, altrimenti si perde diritto ad effettuarla nelle mosse successive.

55

Strategia

Se si gioca a livelli abbastanza bassi, l'en passant è usato spesso come mossa tesa a spiazzare l'avversario: la gran parte dei giocatori amatoriali non conosce questa mossa ed effettuarla, nella maggior parte dei casi, porterà all'ottenimento di un notevole vantaggio psicologico, oltre che strategico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Sport: Le regole del gioco degli scacchi

Giochi da tavolo

Come giocare agli scacchi bizantini

Giochi da tavolo

Come Giocare Agli Scacchi Di Capablanca

Giochi da tavolo

Come calcolare il punteggio ELO in un torneo di scacchi

Giochi da tavolo

Come Muovere I Pezzi Degli Scacchi

Giochi da tavolo

Come e quando arroccare il re negli scacchi

Giochi da tavolo

Scacchi: come sviluppare un gioco difensivo

Giochi da tavolo

Le principali difficoltà in una partita di scacchi