Scacchi: 5 strategie vincenti
Introduzione
Gli scacchi sono un gioco da tavola antichissimo, che risale al VI secolo e grazie alla cultura Araba si sono diffusi in tutta Europa. È sempre stato un gioco a due avversari, associato ad abilità di concentrazione, mosse studiate e astuzia. Nonostante le regole da imparare siano molteplici e difficili da memorizzare, in realtà non è necessario studiare in maniera professionale tutte le regole per acquisire una strategia vincente di gioco, ma dopo aver capito come funziona la tavola da scacchi, la cosa fondamentale è applicare queste 5 semplici ma astute tattiche, per vincere l'avversario.
Studia l'avversario
Concentrarsi solo sui passaggi e sulle proprie mosse rappresenta un errore fatale. Infatti, mentre noi ci concentriamo sulla prossima regola da applicare, il nostro avversario molto probabilmente ha già intuito che mossa faremo e come metterci sotto scacco. Invece di aspettare l'errore dell'altro, studiate le mosse del vostro avversario e se non riuscite ad anticiparlo, almeno mettetelo in difficoltà cercando di ridurre il suo vantaggio e aumenterete inoltre così la vostra abilità di gioco.
Proteggi il Re
I due pezzi che non devono essere mai spostati sono il Re e la Regina. Si deve creare una difesa perfetta, per evitare di mettere a rischio di scacco la posizione del Re. Le pedine a difesa del Re non vanno mai spostate troppo o portate troppo in avanti, creando così un varco di attacco. Inoltre mai utilizzare questo pezzo sin da subito, ma solo alla fine se strettamente necessario e sempre protetto da almeno un'altra pedina.
Domina la difesa centrale
Per proteggere Re e Regina la mossa vincente è quella di creare subito, dalle prime mosse, una difesa a fortezza. Questo costringerà l'avversario a sacrificare pedine per poter avanzare e quindi finire in una condizione di svantaggio e avrete il tempo per studiare le sue mosse ed elaborare un forte piano d'attacco. Un consiglio utile è quello di prendere il controllo del centro della scacchiera, in questo modo si avranno più vie di attacco, da più fronti e più controllo dell'area di difesa, limitando e controllando la possibilità di movimento dell'avversario.
Avanza omogeneo
Separare le pedine o creare vuoti o isole di passaggio è il miglior modo per permettere al tuo avversario di raggiungere il Re e la Regina. Il miglior consiglio è sempre quello di procedere in blocco, in maniera omogenea. Incolonnare le pedine per esempio, o muovere più volte la stessa non è mai una buona tattica di gioco; più compatta sarà la linea, più saranno le minacce per l'avversario da tenere sotto controllo.
Blocca
Dopo aver identificato le mosse e le strategie dell'avversario, lavora sul bloccaggio delle sue pedine. Quelle più facili da isolare e bloccare sono quelle che hanno un movimento limitato. Bloccandole con le tue pedine le rendi inutilizzabili per diverso tempo e totalmente innocue. Sei tu che decidi se e quando sbloccare o sarà lui a dover decidere di sacrificare il suo pezzo per avanzare nel gioco.