Rocket league: trucchi e consigli
Introduzione
Rocket League è un videogioco che unisce due fra le più grandi passioni dei ragazzi: il calcio e le automobili. Per la verità, si tratta di una versione piuttosto fantasiosa di entrambi, ma lo scopo del gioco è prevalere sull'avversario segnando più gol in un tempo limitato precedentemente, quindi come una vera partita di pallone. Nella lista che segue, saranno presenti alcuni trucchi e consigli per iniziare a giocare e descritte diverse modalità che il gioco offre.
Inizio e scopo
Giocare a Rocket League è veramente facile e veloce, anche se ovviamente i risultati migliori arriveranno con l'allenamento. Lo scopo è guidare il proprio (fantasioso) veicolo all'interno di un campo da calcio, cercando di spingere un enorme pallone dentro la grande porta avversaria e allo stesso tempo di difendere la propria. Una particolarità del videogioco è la possibilità di arrampicarsi letteralmente sulle pareti e scivolare poi verso il terreno di gioco, anche per difendere meglio la porta dall'alto, cosa altrimenti difficilissima viste le sue dimensioni esagerate rispetto alla macchinina. Lo svolgimento è quello di una vera partita di calcio, avendo del tempo a disposizione (diviso in intervalli) e cercando di essere in vantaggio rispetto all'avversario allo scadere.
Modalità di gioco
Rocket League è molto intuitivo e adatto a gamers di tutte le età. La modalità più semplice è, come detto, sicuramente la "partita veloce": si può giocare singolarmente contro la CPU oppure in coppia, fino ad un massimo di 4 giocatori, sia in 1 vs 1 che tutti insieme contro il computer. Avendo a disposizione una connessione internet, si possono avviare entusiasmanti partite online e anche piccoli tornei. È poi possibile iniziare un mini-campionato in stile "carriera" di un qualsiasi videogioco di calcio. Basta poco per imparare a padroneggiare tutte le opportunità che questo avvincente giochino può offrire e divertirsi fin da subito, da soli o in compagnia.
Comandi e funzioni
Essendoci un auto da guidare, i comandi sono quelli più comuni normalmente presenti in molti altri simulatori automobilistici. Ovviamente si possono modificare a proprio piacimento, ma quelli essenziali per iniziare a giocare sono i seguenti - R2: acceleratore; - L2: freno; - X: Salto (ebbene si, in questo videogioco le auto saltano!) - O: N20, per incrementare ulteriormente la velocità;
.
Modificare il tuo bolide
Come in un qualsiasi videogioco che si rispetti, è possibile modificare sia l'estetica che il modello della propria auto, scegliendo tra decine di veicoli con caratteristiche diverse. Certamente, non tutti i modelli e tutte le migliorie estetiche sono disponibili all'inizio, ma guadagnando punti e vincendo le partite è possibile sbloccare in fretta numerose versioni. Tuttavia, è doveroso sottolineare che non si tratta di automobili reali, bensì di curiosi veicoli dalle forme e colori più stravaganti che si possano immaginare, niente a che vedere insomma con ciò che si vede quotidianamente sulle strade o sulle piste.
Accorgimenti per vincere
Si sa, a tutti piace vincere e in questo gioco alcuni trucchetti possono favorire l'esito della nostra partita: 1) Tieni sempre pieno il serbatoio: l'N20, come sapranno i cultori delle corse, è una risorsa importante per scattare. In questo gioco, ti può far arrivare prima su un pallone, determinando magari la spinta decisiva per segnare un gol o intercettare la palla un istante prima che varchi la tua porta, e mantenerla inviolata! 2) Imparare a saltare: non si tratta di enormi balzi in aria, bensì di piccoli saltelli e inoltre l'auto ruota leggermente in volo, quindi non è facile proseguire la traiettoria una volta atterrati: usare con moderazione! 3) Imparare a difendersi: talvolta è più importante saper difendere l'immensa porta che spingersi in avanti per segnare, lasciandola sguarnita. Si può quindi risalire la "parete" lungo un palo, correre lungo la traversa e sfrecciare a tutta velocità verso il campo, per parare una conclusione altrimenti imprendibile.