Regole per giocare al Labirinto Magico

Tramite: O2O 16/08/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

Il "Labirinto Magico" ("Das Verruckte Labyrinth") è uno dei più popolari giochi da tavolo della Ravensburger ideato da Max J. Kobbert nel 1986; nel corso del tempo ha subito diverse riedizioni con formule e caratteristiche diverse. Il gioco base, che può essere giocato da un numero variabile di giocatori (al massimo 4), consiste in un tabellone che raffigura un labirinto all'interno del quale i giocatori si muovono con le rispettive pedine. Si tratta di un gioco di strategia che richiede una certa flessibilità mentale; per questo è consigliato a bambini dai 7 anni in su. Ecco quali sono le regole per giocare al Labirinto magico.

27

Come si prepara il tabellone

Il tabellone è formato da alcune tessere fisse che rappresentano certi tratti del labirinto complessivo. Ci sono poi 34 tessere mobili, che devono essere posizionate all'inizio del gioco in modo casuale. Gli spazi sono solo 33, questo perché deve sempre restare una tessera "libera" che è quella che, a conti fatti, dà effettivamente il via al gioco. Ci sono poi 24 carte che vengono distribuite tra i giocatori (se i giocatori sono 2 ne vanno 12 a testa, se sono 3 ne vanno 8, se sono 4 ne vanno 6). Questa carte sono dette "carte degli incantesimi" e rappresentano le mete da raggiungere per ciascun giocatore.

37

Come si comincia

Il giocatore che comincia con il primo turno viene estratto a sorte, poi si procede in senso antiorario. Ogni giocatore dispone il mazzetto delle carte degli incantesimi che ha ricevuto vicino a se, tenendole coperte. Il primo giocatore solleva la prima delle sue carte, la guarda e la mette accanto al mazzetto senza mostrarla ai suoi concorrenti. Quello che vede è il suo primo obiettivo.

Continua la lettura
47

Come si muove

Il primo giocatore ora deve raggiungere il suo obiettivo, che può essere un personaggio (il fantasma, il drago, ecc) o un oggetto speciale (un libro degli incantesimi, una mappa, ecc). Per farlo deve usare la tessera del tabellone rimasta libera, inserendola in uno degli spazi contrassegnati da una freccia. Deve far muovere il tabellone in modo da aprirsi la strada verso il suo obiettivo.

57

Come si procede

Una volta che si è inserita la tessera il giocatore può muovere la sua pedina esattamente come meglio crede: non c'è un limite nel movimento. Può anche stare fermo. L'importante è che la strada che decide di seguire sia aperta e non finisca in un vicolo cieco. Se raggiunge il suo obiettivo, lo dichiara agli altri giocatori. Poi passa il turno.

67

Come si vince

Si prosegue in questo modo a turno finché un giocatore non ha terminato le sue carte e non è tornato al punto di partenza: chi riesce a fare questo per primo ha vinto. Se un giocatore con la sua pedina finisce fuori dal tabellone con la tessera che viene espulsa, rientra posizionandosi sula nuova tessera che è stata inserita e questo non viene considerato movimento ma è un'azione gratuita.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Onirim

Nel gioco Onirim i giocatori vestiranno i panni di viaggiatori, persi in un misterioso labirinto dentro il mondo dei sogni. Per riuscire a sfuggire da quel mondo dovranno aprire le porte oniriche prima che il sogno finisca oppure rimarrà intrappolato...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a PeaceBowl

PeaceBowl , l'Arena della Pace, è un gioco da tavolo del 2003 ideato da Angelo Porazzi. Questo gioco tattico e dinamico può essere giocato dai 2 ai 4 giocatori. Ognuno ha dalla sua parte un team composto dai 3 ai 5 guerrieri. PeaceBowl si basa sul giocare...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a La Cucaracha

Dei grossi scarafaggi sono determinati a infestare la vostra cucina, siete pronti a scacciarli, mossa dopo mossa, prima dei vostri avversari? Questo divertentissimo gioco, La Cucaracha, edito da Ravensburger, può essere giocato da 2 a 4 giocatori dai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli

Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola....