Regole per giocare al Gioco della Vita
Introduzione
Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo del gioco è arrivare alla pensione più ricchi degli altri. Vediamo di conoscere le regole per giocare al Gioco della Vita e divertirsi con la famiglia e gli amici.
Preparazione del gioco
Prima di iniziare bisogna preparare il gioco. Ad ogni partecipante vengono consegnati un'automobile e un gettone dello stesso colore, un piolo blu e rosa e banconote del valore di 200.000. Le carte vanno divise in quattro mazzi che rappresentano cose da fare e che riguardano la CASA, l'UNIVERSITA', la CARRIERA e varie AZIONI. Tra i partecipanti viene nominato un banchiere, con il compito di concedere prestiti e pagare gli stipendi ogni volta che si supera o ci si ferma sulla casella GIORNO DI STIPENDIO. Ogni giocatore prima di cominciare la partita al Gioco della Vita, deve scegliere il suo percorso. Se per esempio si sceglie il percorso "studio" occorre versare alla banca 100.000 di tasse scolastiche. Scegliendo di studiare si consegue la laurea e si hanno più possibilità di trovare un buon lavoro retribuito.
Inizio del gioco
Le regole per giocare al Gioco della Vita prevedono che a cominciare sia il giocatore più giovane che fa girare la ruota e sposta la sua automobile di tante caselle quanto è il numero ottenuto. Se durante il percorso dovesse incontrare la casella "STOP" si deve fermare su di essa anche se per completare la mossa avrebbe dovuto avanzare di ulteriori caselle. Se invece l'automobile si ferma o oltrepassa la casella "GIORNO DI PAGA" deve subito andare in banca e ritirare lo stipendio. Se invece l'automobile si ferma su una delle caselle CASA, AZIONE, CARRIERA, UNIVERSITA', bisogna scegliere dal mazzo una carta e compiere l'azione che viene richiesta. A questo punto il turno termina e la mano passa al giocatore successivo che fa girare la ruota.
Scopo del gioco
Conoscendo le regole per giocare al Gioco della Vita si inizia un viaggio meraviglioso pieno di avventure e sempre in movimento. Man mano che si procede con la partita bisogna fare delle scelte che condizionano il percorso della vita. Si acquistano case, si pagano i debiti, si riscuotono soldi. Ogni volta che si fa girare la ruota continua il lungo tragitto di esistenza. Lo scopo del gioco è partire per un viaggio meraviglioso ricco di avventure e imprevisti e arrivare alla pensione con un bel bottino in tasca. Il gioco si basa sulla fortuna e sulla strategia.
Casella pensione
Quando si arriva alla casella PENSIONE occorre scegliere se ritirarsi nel Club dei Milionari o nella Tenuta di Campagna. Il giocatore parcheggia l'auto e aspetta l'arrivo degli altri giocatori. In base all'ordine di arrivo in banca viene ritirata una somma di denaro che corrisponde alla liquidazione. Vince la partita al Gioco della Vita, chi alla fine ha accumulato più ricchezza dopo aver pagato i debiti e venduto le proprietà.
Come valutare la ricchezza
Per totalizzare la ricchezza finale, le regole per giocare al Gioco della Vita prevedono la vendita delle case che si possiedono. Girando la ruota si determina il prezzo di vendita. È necessario ritirare 100.000 per ogni carta AZIONE conquistata durante la partita. Bisogna incassare 50.000 per ogni figlio posseduto. Occorre pagare 60.000 per ogni prestito richiesto alla banca. Alla fine si somma tutto il contante e il giocatore che è stato capace di accumulare più denaro è il campione del Gioco della Vita.