Regole per giocare al gioco della bottiglia
Introduzione
Il gioco della bottiglia è senza dubbio uno dei passatempi più popolari alle feste. Si tratta di un gioco di gruppo famoso in ogni parte del mondo, tipico tra i giovani e gli adolescenti. Nella sua versione classica, prevede l'uso di una bottiglia per determinare quali dei partecipanti debbano baciarsi. Tuttavia, i giocatori possono concordare delle varianti o nuove regole. Vediamo quindi insieme come giocare.
Occorrente
- Un gruppo di amici
- Una bottiglia
- Una superficie rigida su cui giocare
Scegli un gruppo di amici
Per prima cosa, ovviamente, è necessario riunire un gruppo di persone. Non è indispensabile che siano un numero ben preciso, ma con molti giocatori sarà più divertente. Cerca di coinvolgere sia ragazze sia ragazzi, così da rendere il gioco più piacevole per tutti. Assicurati di stabilire le regole fin dall'inizio e non costringere nessuno a giocare. È importante che tutti siano consapevoli dello svolgimento del gioco e non si sentano a disagio.
Trova il luogo adatto per giocare
Una volta pronti, sedetevi in cerchio in modo che tutti possano vedere gli altri. Solitamente il gioco si svolge per terra per agevolare il movimento della bottiglia, ma è possibile giocare su qualunque superficie solida e liscia. Potete quindi mettervi comodi su sedie o divani e far ruotare la bottiglia, ad esempio, su un tavolo.
Fai girare la bottiglia
A questo punto, il primo giocatore fa ruotare la bottiglia in mezzo al cerchio dei partecipanti. È fondamentale che nessuno la tocchi mentre è in movimento. Quando si sarà fermata, il collo della bottiglia indicherà il giocatore da baciare. Se la bottiglia si ferma tra due partecipanti, potete scegliere il più vicino o ripetere il turno. Nel caso in cui una persona si rifiuti di svolgere il suo turno, è possibile optare per una penitenza.
Passa al turno successivo
Il giocatore successivo può essere la "vittima" del primo turno o semplicemente il seguente nella direzione (oraria o antioraria) del giro: stabilitelo in anticipo per non creare discussioni. Dovrà quindi far ruotare la bottiglia a sua volta e baciare colui che verrà "pescato", e così via per ogni partecipante. Il gioco non ha termine, può protrarsi per la durata che desiderate.
Varia le regole del gioco
Se il gioco diventa noioso, provate ad applicarvi le varianti che preferite. Ad esempio, potete cambiare l'azione da svolgere per renderlo più innocente (con un abbraccio o un bacio sulla guancia), più divertente (con un pizzicotto o penitenze) o addirittura più audace (con un bacio alla francese o simili). Un'alternativa è quella di utilizzare un dado, del quale ogni faccia rappresenterà un'azione a vostra scelta. Le possibilità sono infinite, quindi sbizzarritevi!
Guarda il video
Consigli
- Se non disponi di una bottiglia, puoi usare uno strumento simile, come una penna o una chiave.
- Assicurati che il gioco sia un passatempo divertente per tutti e non provochi imbarazzo nei partecipanti. Se il gioco ti mette a disagio, sentiti libero di smettere di partecipare!