Introduzione
Augustus è un gioco da tavolo assai divertente che ha preso origine dal gioco della tombola, come dice il suo autore. È il gioco dell'anno 2013 che può essere giocato sia da coloro che non hanno nessuna esperienza fino ai giocatori più esperti. È basato su di un'antica città romana dove bisogna costruire e conquistare altre province dell'Impero. Si gioca da 2 a 6 giocatori per una durata di circa mezz'ora. Un bel gioco dove aspettare i numeri giusti o meglio i simboli giusti e poter esultare per esempio dicendo a voce alta "Ave Cesare"; quindi è senza ombra di dubbio un modo originale e particolare di trascorre qualche ora in compagnia degli amici. A questo punto, non resta che vedere insieme le regole per giocare ad Augustus.
Scegliere le tessere Obiettivo
All'inizio di Augustus vengono consegnate 6 tessere Obiettivo delle quali verranno tenute in considerazione solo 3 delle stesse. Su questo tipo di carta ci sono dei simboli che verranno estratti, azioni bonus a obiettivo raggiunto ed infine ci sono anche dei punti vittoria in basso a destra. Altra regola fondamentale è quella di erigere a Estrattore o Araldo uno dei giocatori che dovrà estrarre i simboli dal sacchetto pronunciandoli a voce alta.
Segnare i simboli del gioco
I simboli del gioco sono di 6 tipi diversi con di fianco le loro probabilità di uscita, più 2 simboli jolly che valgono per qualsiasi altro simbolo. Quando viene estratto un simbolo bisogna andare a vedere se sulle proprie 3 carte Obiettivo si possiede lo stesso simbolo, da segnare una volta sola con un segnalino legionario che sono in tutto 7, messi a disposizione all'inizio del gioco per ogni giocatore. Lo scopo è quello di portare a termine l'obiettivo di ogni carta come se fossero le cartelle della tombola.
Ottenere il Bonus della carta Obiettivo
Una delle tante regole dice che si può spostare un legionario già posizionato sulla tessera per andarlo a mettere su una delle altre 2 carte. Quando si coprono tutti i simboli di una delle tre carte che ogni giocatore possiede significa che ha completato l'obiettivo e dicendo "Ave Cesare" può ottenere il Bonus e prendere un legionario dalla riserva. A questo punto, si mette da parte la tessera per prenderne una nuova tra le 5 nel centro del tavolo. Al posto di quella presa, dal mazzo si estrae una tessera nuova da rimpiazzare sul tavolo.
Prendere la tessera Completamento Obiettivi
Per fare dei punti bonus bisogna completare 3 obiettivi senatori o 3 altri obiettivi oppure per prendere una tessera Completamento Obiettivi bisogna per esempio avere 4 obiettivi terminati per ottenere 6 punti Bonus. Quando il giocatore completa tutti e 7 gli obiettivi la partita a Augustus termina, si finisce il turno e si contano i punti vittoria. Quindi, chi ha più punti diventa il vincitore.
Realizzare più punti vittoria
Se durante il gioco viene estratto un simbolo presente per esempio su 2 delle 3 carte del giocatore spetterà a quest'ultimo scegliere dove posizionare il legionario, in relazione a quanto sia più conveniente per proseguire il proprio gioco. I punti vittoria degli obiettivi si possono ottenere anche a fine partita perché danno punti vittoria per ogni simbolo di un determinato tipo sulle carte completate. Così alla fine, basterà ottimizzare le carte da scegliere per prendere tanti obiettivi con la stessa icona. Se l'icona è più o meno rara potrà dare tanti o pochi punti.