Regole per giocare ad Asso pigliatutto
Introduzione
Asso pigliatutto è una variante del classico gioco di carte conosciuto come scopa napoletana, ed ha lo stesso obiettivo di raccogliere dal banco il maggior numero di carte per totalizzare più punti dell'avversario. Per giocare si usa lo stesso mazzo di carte, ossia le classiche napoletane con 40 carte e 4 semi, e le regole sono molto simili; la caratteristica è che giocando uno dei quattro assi (di coppe, di bastoni, di denari o di spade) lo stesso giocatore prenderà tutte le carte che stanno sul tavolo.
Numero giocatori e distribuzione delle carte
Ad Asso pigliatutto si può giocare in due o in Quattro, e si può giocare sia singolarmente tutti contro tutti o a coppie. Il primo passo è individuare il mazziere che deve mischiare le carte e far smazzare al giocatore alla sinistra del mazziere (divide il mazzo in due, quindi il mazziere mette sopra al mazzo la parte che prima stave sopra); quindi il mazziere distribuisce le carte in senso antiorario: si distribuiscono 3 carte a testa senza farle vedere agli altri giocatori, e se ne ripongono 4 a dorso scoperto sul banco; se si gioca a coppie allora si danno 10 carte ciascuno.
Gioco
Il primo ad aver ricevuto le carte inizia a giocare: obiettivo è prendere dal banco una carta di valore pari ad una che si ha in mano; se non c'è, si può prendere tante carte pari alla somma di una carta, e le accumula a volto coperto fino a costituire un proprio mazzo. Se non si verifica una di queste situazioni allora il giocatore lascerà sul banco una carta a proprio piacimento. Quando un giocatore prende una carta e sul tavolo e non resta nulla, ha fatto scopa, quindi mette tutte le carte sul proprio mazzo personale lasciandone una a dorso scoperto. Ad eccezione del primo turno, chi ha un asso prende tutte le carte presenti sul banco.
Conclusione del Gioco
Quando l?ultimo giocatore ha buttato l?ultima delle tre carte, il mazziere distribuisce nuovamente le carte e il gioco riprende. Al termine di tutti i turni, se restano carte sul tavolo allora le prende l?ultimo giocatore che ha preso delle carte dal banco. Quindi si passa al calcolo dei punteggi.
Conteggio dei punteggi
Se si è giocato a coppia, allora ciascuna coppia unisce le proprie carte, altrimenti ciascuno calcola i propri punteggi. Viene attribuito un punto al giocatore che ha raccolto più carte. Viene attribuito un punto al giocatore che ha più carte del seme dei denari. Viene attribuito un punto al giocatore che ha il Settebello ossia il sette di denari. Viene attribuito un punto per ogni scopa che il giocatore ha fatto. Viene attribuito un punto per la primiera o settanta di ciascun seme: ogni giocatore sceglie le Quattro carte con il valore più alto, e chi ha la somma più alta si aggiudica il punto. I valori delle carte sono: Sette 21 punti, Sei 18 punti, Asso 16 punti, Cinque 15 punti, Quattro 14 punti, Tre 13 punti, Due 12 punti, Re Cavallo e Fante 10 punti.
Vincitore
Dopo aver calcolato i punteggi della singola partita, gli stessi si scrivono su di un foglio relativamente a ciascun giocatore e si inizia un nuovo turno; diventa mazziere il giocatore seduto alla destra del mazziere del turno precedente. Vince il giocatore che raggiunge per primo la soglia prefissata, ossia 15 o 18 o 21 o qualsiasi altro numero scelto di comune accordo prima di iniziare il torneo.