Regole per giocare ad Amyitis
Introduzione
Amyitis è un gioco da tavolo ambientato in tempi antichi, in Babilonia, più precisamente nel 590 d.C. Il re di Babilonia, Nabucodonosor, sposa la bellissima principessa Amyitis. Dopo il matrimonio, il re decide di voler costruire dei magnifici giardini pensili da dedicare alla sua amata. I giocatori dovranno quindi impersonare dei nobili babilonesi che collaboreranno alla creazione di questi splendidi giardini, ottenendo maggiore prestigio in città e agli occhi del re. Le partite richiedono un minimo di due a un massimo di quattro giocatori e durano in media un'ora. Vediamo dunque quali sono le regole e i passi fondamentali per giocare ad Amyitis!
Predisporre i pezzi
Per poter svolgere correttamente la partita, è fondamentale predisporre i pezzi di gioco. Per prima cosa, bisogna posizionare i gettoni che rappresentano i cammelli sulla piazza Babilonia, presente sul tabellone di gioco. Cammelli, monete (chiamate talenti), cubi e prodotti neutrali rappresentano il magazzino generale e vanno tenuti a portata di mano. Le carte Pianta devono essere posizionate casualmente in corrispondenza delle città. Le altre carte vanno invece mescolate e disposte vicino al tabellone, in gruppi di tre. Le tessere giardino, importanti per ottenere PV (Punti Vittoria), vanno disposte in varie aree del giardino. Dopodiché, ogni giocatore sceglie un colore e, di conseguenza, prende i cammelli, i cubi e i talenti di quel colore. Infine, i giocatori posizionano il proprio segnalino sul numero 0 della scoring track (il percorso disegnato lungo i bordi del tabellone).
Svolgere le azioni
Ogni giocatore, durante il proprio turno, può svolgere tre tipi principali di azioni: passare, reclutare, muovere una carovana. Passare è l'azione più semplice, con cui il giocatore sposta il suo segnalino sulla casella "Passa" (lungo la scoring track), rinunciando a compiere qualunque azione. In questo modo, otterrà un talento aggiuntivo. Reclutare permette invece di assumere dei lavoratori, scegliendo una carta Mestiere, tra quelle disposte in gruppi di tre, e pagando la relativa somma di denaro. In base al mestiere scelto, si possono svolgere altre azioni. Infine, muovere una carovana consente di spostarsi in diverse città e acquistare piante per migliorare il giardino, oppure di ottenere dei vantaggi come soldi o PV. Tuttavia, per muovere la carovana è necessario pagare dei cammelli.
Conoscere i mestieri
I mestieri tra cui scegliere sono di vario genere e ognuno di essi ha delle caratteristiche ben precise, che è bene conoscere nel dettaglio. Come abbiamo detto, essi permettono di svolgere altre azioni, importanti per ottenere PV, risorse o denaro. Per esempio, scegliendo il contadino, si può collocare un cubo in un campo e, in questo modo, si può ottenere una risorsa Vino. Tale risorsa è molto utile, infatti può sostituire qualunque altro tipo di risorsa. Con il prete, invece, il giocatore può posizionare un cubo in un tempio. Questo gli darà il diritto di ricevere alcuni bonus, come denaro, tessere giardino e risorse. Con l'ingegnere sarà possibile irrigare i campi, azione che fa guadagnare dei PV. Infine, il mercante consente di ottenere un cammello, che, come sappiamo, è indispensabile per muovere la carovana.
Giocare il turno finale
Quando tutti i giocatori hanno terminato il proprio turno, prima di ricominciare il nuovo giro, c'è il cosiddetto "turno finale". In questo passaggio, bisogna contare quanti cubi ogni giocatore ha piazzato nei templi. Colui che ha un numero maggiore di cubi rispetto agli altri, riceverà delle ricompense. Esse cambiano in base al tempio: se il tempio in questione è quello di Ishtar, allora il giocatore riceverà un cammello o un certo numero di talenti; se si tratta del tempio di Marduk, riceverà dei PV; se si tratta del tempio di Tammouz, potrà piazzare automaticamente un cubo in un campo e ottenere la risorsa Vino. Inoltre, se il giocatore è da solo in un tempio, cioè non ci sono altri cubi appartenenti ad altri giocatori, otterrà una ricompensa maggiore.
Calcolare il punteggio
Il gioco termina quando il numero delle tessere giardino è sceso a tre. A questo punto, bisogna calcolare il punteggio ottenuto. Le tessere giardino valgono molti punti: se se ne possiedono cinque o sei, si ottengono 5 PV; se invece se ne possiedono più di sei, si ha diritto a ben 10 PV! Inoltre, ogni pianta acquistata nelle altre città vale 1 PV. Ma il loro valore può aumentare in base a come le abbiamo curate nel corso della partita (è sufficiente innaffiarle per farle crescere bene). In più, per ogni elemento del magazzino generale che non è stato usato, si riceve 1 PV. Tra le azioni che si possono svolgere tramite i lavoratori, quelle che sicuramente ci faranno guadagnare di più sono irrigare il giardino e piazzare i cubi al tempio di Marduk; tali azioni valgono infatti ben 2 PV. Le altre invece ci faranno acquisire 1 PV. Chi ha il numero maggiore di PV, vince la partita!