Regole per giocare ad Amun-Re
Introduzione
Il gioco da tavola Amun-Re, progettato dal famoso ideatore tedesco, Reiner Knizia, viene prodotto e messo sul mercato nel 2003, da un'azienda tedesca ed una inglese, riscuotendo subito un enorme successo, tanto da guadagnare prestigiosi riconoscimenti sia dalla Germania che dall'Inghilterra.
Ambientato in Egitto, al tempo dei faraoni, lo scopo principale del gioco è quello di espandere il proprio dominio sulle province egizie, soprattutto attraverso la costruzione di piramidi, guadagnando, in tal modo, piú punti possibili. Le regole per giocare sono articolate, ma non difficili: vi basterà calarvi nel ruolo di faraone e battervi nelle aste al rilancio per tentare la fortuna in una battaglia all'ultima piramide.
Numero dei giocatori e fasi del gioco
Per giocare ad Amun-Re occorrono da 3 a 5 giocatori, maggiore è il numero di partecipanti, più interessante è la riuscita della partita. Il gioco si svolge in sei turni e quattro fasi ed il conteggio dei punti avviene al termine di due fasi particolari, quella del Vecchio e del Nuovo Regno. A questo punto del gioco, infatti, verrà fatto determinato il vincitore.
Asta e acquisto delle carte
Durante le prime due fasi del gioco vengono svolte le aste al rilancio in cui, ogni faraone, cerca di aggiudicarsi i terreni per la costruzione delle piramidi. In seguito si passa all'acquisto delle carte, ovvero le power cards, che conferiscono ulteriori punti, fondamentali ai fini della riuscita del gioco. Inoltre vengono acquistati gli agricoltori e i mattoni da costruzione.
I sacrifici e i redditi
Al termine delle aste e degli acquisti, vi è una fase in cui, ogni faraone, per guadagnare un nuovo punteggio, sarà costretto a sacrificare un po' del suo oro per offrire doni agli dei, ma potrà anche decidere di usare la carta "furto" per sottrare oro agli avversari. In seguito vi è la concretizzazione dei redditi derivati dal lavoro degli agricoltori, che andrà ad aggiungere altri punti.
Vecchio Regno e Nuovo Regno
Al termine della seconda e della quinta fase vi sono i cicli del Vecchio e del Nuovo Regno. In questi due frangenti si determineranno le sorti dei faraoni. Verranno conteggiati i punti accumulati in base al numero degli ori, delle piramidi costruite, al controllo dei templi e alle carte speciali. Ogni elemento ha un punteggio che va ad aumentare o diminuire la posizione in classifica dei giocatori.
La grafica e le impressioni finali
Come tutti i giochi da tavola ideati da Knizia, anche Amun-Re si distingue per la grafica accattivante e la precisione estetica di ogni dettaglio. Ma, nonostante il mistero delle piramidi egizie la faccia da padrone, è un gioco che tende a ripetersi un po', nel tempo, perdendo, talvolta, di interesse. È un gioco adatto a persone di età al di sopra dei 12 anni e a chi è amante dei giochi di aste e strategia. Molto utile anche dal punto di vista storico e geografico, perché offre l'opportunità do farsi un'idea sulla distinzione delle varie regioni egizie.