Regole per giocare ad Acquire
Introduzione
Acquire è una delle pietre miliari nella storia ludica dei giochi da tavolo, esso infatti risale agli anni '60 dall'ideatore Sid Sackson.Questo gioco da tavolo può essere giocato da un minimo di 3 persone e da un massimo di 6, mentre la durata del gioco varia dai 60 ai 90 minuti a partita. Si presenta come un gioco a tema economico, difatti sfrutta la componente del mercato azionario ed il piazzamento di tessere.Di seguito enunciamo le regole per giocare ad Acquire.
Scatola di Gioco
La scatola di gioco di Acquire contiene diversi oggetti.Anzitutto le pedine che rappresentano i concorrenti, le quali sono suddivise in Spartani e Bruttocci, un tabellone, foglio di illustrazione del gioco ed ovviamente le carte per effettuare le azioni necessarie al gioco.
Il Gioco
Le regole sono piuttosto semplici, infatti la vittoria viene assegnata al giocatore che, alla fine del gioco possiede il maggior numero di soldi. Ad ogni turno è possibile comprare dei titoli azionari delle diverse società presenti in gioco, ma si possono acquistare un massimo di 3 azioni per turno, ovviamente se disponibili alla banca.Questo permetterà ai concorrenti di aggiudicarsi il titolo di azionista di maggioranza oppure, ovviamente, di minoranza.
Turni
la turnazione comporta che, ad ogni inizio turno, ogni giocatore piazza una tessera, se quest'ultima è adiacente ad una già giocata, il concorrente potrà fondare una società dalla quale saranno tratte delle azioni in quanto viene considerato un socio fondatore.Le società presenti nel gioco sono principalmente di 3 tipologie che si diversificano per costo delle azioni e remunerazione dei dividendi.
Piazzamento Tessere
Per quanto concerne il posizionamento delle tessere, esso potrà causare anche una fusione tra due società, questo nel caso in cui la succitata tessera che viene posizionata, faccia da ponte tra due società esistenti, la società più grande assorbe quella più piccola e gli azionisti maggioritari della società acquisiranno dei benefit a seconda del tipo e della grandezza societaria. Inoltre, le azioni delle società che non prendono più parte al gico, possono subire diversi destini: Possono essere vendute a prezzo di mercato, e questo porterà a degli utili nel caso in cui la società sia stata acquistata quando era di medie dimensioni; Possono essere scambiate con le azioni di una società nuova che ha assorbito quella precedente; Possono essere tenute per speculare nel caso la società venga di nuovo fondata.Queste azioni dipendono dai concorrenti, saranno loro a decidere il destino di tali azioni.Ancora, le società che raggiungono una certa quota non possono più essere acquistate. Questo assicura molti introiti a fine partita, ma d'altro canto nega la possibilità di avere liquidi da investire in nuove società, cosa che è fondamentale per lo svolgimento del gioco.
Varianti
Acquire può essere giocato in due differenti varianti.La prima variante consta nel tenere tutte le azioni visibili ai giocatori, mentre l'altra invece le tiene nascoste agli occhi dei giocatori.Questa è un arma a doppio taglio perché, se da un lato le azioni tenute coperte non permettono di sapere quale sia la situazione di gioco, dall'altro rendono il tutto più intrigante per una esperienza migliore di chi gioca.