Regole per giocare a Yspahan
Introduzione
Yspahan è un gioco da tavolo ambientato nell'antica Persia, realizzato da Arnaud Demaegd e Mike Doyle. Siamo nel 1598 e la bellissima città di Yspahan è diventata la capitale dell'impero persiano. Trovandosi al centro dell'impero, la città gode di un periodo di fioritura culturale ed economica. Le città e i villaggi di questa regione intendono approfittare di questa situazione. Roulotte cariche di gioielli e merci partono per il deserto, portando le promesse di un futuro radioso. I giocatori dovranno impersonare dei mercanti che commerciano a Yspahan, con lo scopo di guadagnare sempre più denaro ed ottenere potere e prestigio. Il gioco dura circa un'ora e la partita può essere svolta da due a quattro giocatori. Vediamo insieme le regole per giocare a Yspahan.
Scopo del gioco
Lo scopo del gioco è quello di ottenere più punti rispetto agli altri partecipanti. Ciò è possibile grazie ai commerci effettuati nei negozi della città o sulle carovane che attraversano il deserto. Si possono ottenere punti in vari modi: sistemando la merce nei negozi giusti, portandola sulle carovane o, ancora, costruendo edifici. Dopo un certo numero di turni, i giocatori vedranno chi tra loro ha guadagnato di più. Il commerciante che è diventato più ricco, vince la partita!
Materiale di gioco
Per giocare sono necessari alcuni elementi: il tabellone di gioco, il tabellone torre, i cammelli, le carovane, 100 cubetti colorati, un mazzo di carte, 9 dadi. Sul tabellone di gioco sono presenti 4 aree in cui sono raffigurati gli edifici e i negozi della città, oltre che il deserto su cui si muovono i cammelli e le carovane. I cubetti colorati rappresentano invece le merci che devono essere vendute.
Set up
All'inizio di ogni turno, il giocatore che parte per primo lancia i nove dadi. In base al risultato ottenuto, essi devono essere disposti nelle sei zone del tabellone torre. I dadi con il numero più basso vanno collocati nella parte inferiore della torre, mentre i dadi con il numero più alto nella parte superiore, Infine, i dadi rimanenti vanno disposti, dal basso verso l'alto, nelle altre aree della torre. Dunque, ci sarà un dado in ogni area e in ciascuna di esse sarà adesso possibile compiere delle azioni.
Azioni
I giocatori devono selezionare un'area della torre e, in base a ciò, possono compiere delle azioni. Se il giocatore sceglie la parte più bassa, può prendere i cammelli, in numero uguale a quello dei dadi presenti nella zona. Se sceglie la parte più alta, può prendere i denari, sempre in numero uguale a quello dei dadi presenti. Se vengono scelte le aree intermedie, si possono spostare le merci nei negozi. Ci sono altre due azioni che possono essere svolte indipendentemente dalla zona scelta: spostare le merci dai negozi alle carovane; pescare una carta, per ottenere degli effetti speciali. Inoltre, usando i soldi, il giocatore può anche costruire edifici, ottenendo dei vantaggi.
Punteggi
La partita si svolge nell'arco di tre settimane e ogni turno corrisponde a un giorno, per un totale di 27 turni. I punti vengono accumulati alla fine di ogni settimana. Il tabellone è costituito da 4 zone, composte dai negozi. Dunque, in base ai negozi e alle carovane ottenute durante la settimana, il giocatore ottiene dei punti. È possibile aumentare il proprio punteggio anche pescando determinate carte dal mazzo, oppure tramite la costruzione di un edificio. Tuttavia, in quest'ultimo caso, i relativi punti si ottengono immediatamente.