Regole per giocare a Ys
Introduzione
Il mondo degli RPG è sempre stato, nel corso degli anni da cui il genere e nato, tempio di emozioni e sogni più disparati. Non solo per il senso di avventura ricercato tempo prima nella narrativa del genere letterario fiabesco, dal quale ricevono a piene mani la ricca eredità, ma anche per la miriade di sottogeneri che rendono l? avventurarsi ancora più attraente e appagante per il videogiocatore contemporaneo, proprio come per un golosone lo è da un doppio cono gelato con cioccolato e nocciola.
Titoli classici come Dragon Quest, Final Fantasy, Radiant historia e tanti altri sono le opere che, con le loro peculiarità, si sono dimostrati degni di entrare nella leggenda, offrendoci tesori da scovare, nemici da abbattere e personaggi ben caratterizzati col quale interagire.
Ed è proprio uno di questi che, per la presenza di questi elementi cattura oggi la nostra attenzione: Ys, gioco di ruolo giapponese del 1987 sviluppato dalla Nihom Falcon. Inizialmente concepito sulla piattaforma PC ? 8801, subì diverse conversioni nel corso degli anni, grazie anche al graduale avanzamento della tecnologia informatica, diventando così un piccolo cult tra gli appassionati più puri.
Ma questo articolo non vuole essere ne una recensione ne un tributo ma, bensì una risposta ad un fondamentale interrogativo: come si gioca a Ys ?
Quali solo le regole per godersi a pieno l? esperienza dei titoli in questione ? Beh lo scopriremo?.. Tra poco con pochi semplici consigli. Tenetevi forte e preparatevi a cercare i libri dello Ys insieme ad Adol Christin, perché si va ad iniziare.
Tieni attento il tuo occhio di esploratore.
A differenza di Final Fantasy o il già succitato Dragon Quest, Ys è un gioco di action/rpg fondato su un esplorazione semilineare con ambientazione dinaniche: non ci sono world map che conducono il giocatore da un posto all' altro, ma bensi c'è un ambiente unico con diversi dungeon al suo interno e un grosso prato attraversabile. Per quando possa andare dove vuoi, sono necessari alcuni oggetti specifici per poter avanzare nei dungeon e completare il gioco. Il consiglio, pertanto, è questo: esplora qualunque anfratto possa Trovare, attraversa tutte le stanze necessarie dei dungeon e trova tutti i tesori che puoi con minuzia di particolari. Ti serviranno tutte queste skills, soprattutto, perché non ci sono indicazione all' interno del gioco.
Non essere un codardo
In ogni JRPG che si rispetti, il personaggio si rinforza man mano che che si aumenta di livello e questo non fa eccezzione. Pertanto, non avere paura di affrontare tutti i nemici che incontri per aumentare il tuo livello. Se vuoi, puoi anche eseguire un grinding di qualche livello all' inizio del gioco per un leggero ma sostanzioso vantaggio. Non demordere, ce la puoi fare.
Il cervello è un grande amico: usalo
Ys non è solo una battaglia di forza, ma anche di intelligenza e strategia. Come dicono gli anglofoni, brains over brawns, ma qui valgono entrambi. Onde per cui non attaccare direttamente ogni boss che incontri e sperare di vincere perché hai l' arma o i livelli più forti. Alcuni boss vanno colpiti in un certo punto vitale, altri con certi attacchi elementari, altri ancori colpendoli in certi specifici momenti, dopo aver evitato i loro colpi, con la classica tecnica del mordi e fuggi. Più in generale, cerca di attaccare i nemici in punti scoperti da armi in modo da impedirgli il contrattacco. A parte ciò, scegli la tua strategia con ponderazione.
Interagisci con quanti più personaggi puoi
Non essere un pigrone: ci sono un sacco di personaggi nel vasto mondo di Ys: alcuni sono simpatici, altri un po meno. Alcuni timidi, altri seriosi. Ma, in generale, vale sempre la pena prendersi un po di sano distacco tra una battaglia e l' altra e fare conoscenza con gli abitanti di Minea e dintorni.
Sii sempre agile e pronto di riflessi
Bene, hai seguito tutti i consigli qui sopra, hai affrontato le fiere più feroci e le peggiori entità demoniache e sei andato praticamente ovunque senza uno straccio di indicazione. Sei al boss finale, pronto e deciso a mettere fine alla sua malvagità una volta per tutte...... Quando ad un certo punto ti ritrovi pallottole di fuoco scagliate ovunque che rimbalzano in stile pinball, piattaforme che scompaiono di continuo e teletrasporto come se non ci fosse un domani. Come farai ad evitare questo infame e infausto incubo ? Semplice ( si fa per dire): evita le palle di fuoco, colpisci il tuo nemico quando si è teletrasportato ed evita le piattaforme confinanti con quelle che stanno scomparendo. Se rimani intrappolato in una piattaforma. Potresti rimanere bloccato e per te è game over permanente. Metti in atto ciò che hai imparato e la vittoria sarà tua.