Regole per giocare a Warstones
Introduzione
Warstones è un gioco di guerra e di strategia, sviluppato da Andrea Chiarvesio e Maurizio Favoni. La storia narra di due fazioni in guerra: l'Esercito della Fenice e i Lares. Ogni giocatore inizia la partita scegliendo una delle due fazioni e realizzando il proprio esercito in base al proprio stile. Ogni esercito sarà guidato da un Generale e potrà essere potenziato da abilità speciali. I giocatori dovranno attingere alle loro capacità logiche e tattiche per poter conquistare la vittoria. Lo scopo del gioco è quello di guadagnare il maggior numero possibile di Punti Vittoria. La partita può essere svolta da 2 giocatori, ma è stata realizzata anche un'espansione che può comprendere 4 giocatori. Vediamo allora quali sono le regole per giocare a Warstones!
Materiali
Esaminiamo i materiali presenti nella scatola di gioco. Innanzitutto, troverete 2 set da 15 fiches (uno per ogni fazione). Le fiches rappresentano le unità che compongono l'esercito. L'Esercito della Fenice è composto da personaggi fantasy, come maghi, guerrieri e arcieri, mentre i Lares sono costituiti da non-morti appartenenti all'epoca romana. Ci sono poi 14 schede Unità (7 per ogni fazione) e 12 gettoni Città (4 gettoni per la Fortezza centrale e 8 per quelle periferiche). Oltre a ciò, troverete 2 gettoni conta-azioni, 1 segnalino "Primo Giocatore", 3 fortezze, uno Scenario di Battaglia e un Telo Campo di Battaglia. Quest'ultimo funge da tabellone di gioco ed è composto da diverse zone: un'area di gioco vera e propria, suddivisa in 9 sezioni, in cui ci sono 3 Spazi Città; all'esterno dell'area di gioco, ci sono invece sei Basi dei giocatori e due aree di Riserva. Sulla parte laterale delle basi ci sono 4 tracciati conta-azioni. Infine, non può mancare il regolamento di gioco.
Preparativi
Passiamo ora ai preparativi. Ogni giocatore sceglie una fazione tra quelle disponibili e le relative fiches. Ogni unità sarà accompagnata da una scheda Unità che ne descrive la tipologia, i relativi Punti Esercito, il costo di Reclutamento e la Forza. Dopo la scelta, i giocatori si accordano su quale scenario giocare e sul numero di Punti Esercito (200, 300 o 400) che ciascun giocatore potrà utilizzare per comporre la propria armata. Dunque, per comporre un esercito, bisogna seguire due regole: la prima è che bisogna avere un solo Comandante; la seconda è che bisogna spendere la metà dei propri Punti Esercito in unità di Base. Le unità scelte da ciascun giocatore vengono quindi disposte nella propria Riserva. Infine, i giocatori prendono 1 gettone conta-azioni e lo posizionano sulla casella 5 del proprio tracciato (c'è un tracciato per ogni giocatore). Il giocatore che parte per primo ottiene il segnalino Primo Giocatore. I gettoni Città vengono mescolati e successivamente impilati a faccia in giù, poi 3 gettoni vengono pescati a caso e messi in cima alle Fortezze.
Partita
Vediamo come si svolge una partita. Il gioco è suddiviso in round. In ciascuno di essi, il giocatore spende un totale di 5 punti azione per eseguire le azioni che desidera. Inoltre, i gettoni conta-azioni saranno utilizzati per tenere traccia di quante azioni sono già state effettuate. Le azioni che si possono compiere sono cinque. Reclutare: il giocatore sceglie un'unità della Riserva e la porta nella propria Base. Schierare: il giocatore riposiziona un'unità a scelta, presente nella propria Base. Attaccare: il giocatore attacca un'unità avversaria. Assediare una città: il giocatore piazza una propria unità su una città, ottenendo un segnalino Città. Attivare le abilità speciali: il giocatore può attivare le abilità di un'unità. Infine, i giocatori possono anche muovere le unità o passare il turno. Ognuna di queste mosse può essere effettuata spendendo dei punti azione. Quando tutti hanno compiuto una mossa, il round termina. Prima di passare a quello successivo, viene passato il segnalino Primo Giocatore al partecipante successivo.
Distruzione
Le unità avversarie possono essere distrutte quando vengono attaccate frontalmente o quando viene assediata una città. Ogni unità ha un punteggio di Forza, che indica sia la quantità di danno che essa può infliggere e sia la resistenza di un'unità attaccata. Quindi, per eliminare un'unità, bisogna infliggerle danni pari o superiori al suo valore di Forza. Le cose funzionano un po' diversamente quando viene occupata una città. Innanzitutto, una città può essere assediata quando il valore di Forza delle unità attaccanti supera il valore di Difesa della città. Tuttavia, ogni città ha anche un valore di Contrattacco, che infligge danno a tutte le unità attaccanti contemporaneamente. Se tale valore è abbastanza elevato, potrebbe essere in grado di distruggere alcune unità. Se però i danni non sono sufficienti, la regola vuole che almeno un'unità attaccante vada comunque distrutta. Infine, se il valore di Difesa della città è più alto del valore di Forza, non si verifica nessun assedio, ma le unità attaccanti ricevono comunque i danni dovuti al Contrattacco.
Vittoria
La partita termina immediatamente nel momento in cui il giocatore possiede un totale di Punti Vittoria (PV) corrispettivo ai Punti Esercito utilizzati all'inizio della partita. Ad esempio, se la partita è iniziata con 200 Punti Esercito, i (PV) necessari per terminarla sono 5. Se invece la partita è iniziata con 300 Punti Esercito, i PV necessari per terminarla sono 7. Infine, se la partita è iniziata con 400 Punti Esercito, i giocatori avranno bisogno di accumulare un totale di 9 PV per vincere la partita. L'unico modo per ottenere PV è assediare le città. Nella circostanza in cui entrambi i giocatori si ritrovino a non avere né unità da reclutare nella propria Riserva e né unità presenti nella propria Base, la partita ha termine e il vincitore sarà colui che ha accumulato il maggior numero di PV. In caso di parità, vince colui che ha conquistato la città con il punteggio singolo più elevato. Se c'è ancora parità, vince il giocatore che ha perso meno unità nel corso della partita.