Regole per giocare a Viticulture
Introduzione
Viticulture è un gioco da tavolo ambientato nelle meravigliose colline toscane, ideato dalla coppia Stone-Stegmaier è stato prodotto dalla Stonemaier Games nel 2013. Ad oggi sono presenti ben tre versioni di questo gioco, grazie ad accorgimenti ed aggiustamenti apportati. Il gioco è per 1-6 giocatori, per una durata di 45-90 minuti, in cui i giocatori potranno gestire la propria azienda vinicola piantando viti, vendemmiando l'uva e facendo invecchiare i vini nelle cantine per soddisfare gli ordini. Andiamo a scoprire le regole per giocare a Viticulture.
Contenuto della scatola
Nella scatola troviamo: il regolamento con le regole spiegate nel dettaglio; bustine per conservare le varie componenti; 6 plance, una per ogni giocatore; varie monete; il tabellone, double face; le carte suddivise in 4 colori (42 verdi "viti", 36 viola "ordini", 38 gialle "personaggi estivi", 38 blu "personaggi invernali"); carte personaggio; carte vigna; segnalini in legno, divisi in vari colori; segnalini uva, in vetro.
Preparazione del gioco
Ad ogni giocatore viene consegnata la propria plancia di gioco, i segnalini del colore scelto e 3 carte vigna che andranno posizionate a faccia in su nella propria plancia. Si mescolano e posano sul tabellone i quattro mazzi di carte. Si sistema il lavoratore temporaneo sul tabellone, ed i segnalini dei giocatori che andranno posizionati sullo 0 del tracciato punti. Ogni giocatore riceve una carta mamma ed una papà che daranno una dotazione iniziale per ogni giocatore.
Lo svolgimento del gioco
Lo scopo del gioco è ottenere più punti vittoria possibile, ma saranno importanti anche le monete che permettono di attirare alcuni visitatori speciali, reclutare lavoratori e costruire nuovi edifici. La partita è suddivisa in anni (i round), a loro volta suddivisi in stagioni. Sul tabellone sono riportate tutte le azioni possibili durante la stagione in corso, piazzando i propri lavoratori. Il gioco finisce quando il primo giocatore raggiunge i 20 punti partita o più.
Le azioni in primavera e in estate
Durante la primavera il primo giocatore posiziona sul tabellone il proprio gallo sul tracciato risveglio, si inizia quindi a stabilire il turno di gioco. Durante l'estate i giocatori posizionano sul tracciato i propri lavoratori, nell'ordine scelto durante la primavera, per poi svolgere subito le azioni possibili che sono: 1 giocare la carta dei visitatori estivi; 2 pescare una carta dei vitigni; 3 visita turistica, guadagnando denaro; 4 costruire una struttura o allargare una cantina; 5 vendere l'uva; 6 piantare un vitigno.
Le azioni in autunno e inverno
Durante l'autunno i giocatori possono solamente pescare una carta visitatori, gialla o blu. In inverno le azioni sono molto simili a quelle estive, ma si possono utilizzare solo i lavoratori non utilizzati in estate. Le azioni possibili sono: 1 giocare una carta visitatori invernali; 2 vendemmiare un campo; 3 addestrare un nuovo lavoratore; 4 guadagnare monete; 5 vinificare l'uva; 6 soddisfare un ordine. Alla fine dell'anno l'uva ed il vino aumentano di valore. Si passa cosi all'anno successivo.