Regole per giocare a Vikings
Introduzione
Vikings è un gioco da tavolo ideato da Charles Chevallier, Catherine Dumas e Pascal Pelemans. Questo è uno delle due punte di diamante della Essen da Blue, mentre in Italia, Vikings è distribuito dalla casa produttrice Oliphante.Come da titolo, questo gioco è ambientato all'epoca dei vichinghi, epoca di grandi cambiamenti e di grandi battaglie.Di seguito, quindi, sono enunciate le regole per giocare a Vikings.
La Scatola
All'interno della scatola si troverà una grossa plancia da gioco, con annesso un inserto di plastica su misura che andrà a contenere scudi e diverse miniature dei vichinghi. Al di sotto dell'inserto, si trovano diverse Drakkar tridimensionali di cartone composte da diversi segmenti tridimensionali di nave già montati e diversi token di cartone.
Il gioco
In Vikings, ogni giocatore guiderà, appunto, un clan di vichinghi, sia per quanto concerne la preparazione della flotta sia per il controllo delle Drakkar più importanti, da un punto di vista economico.La plancia, quindi, è sostanzialmente un molo dove sono attraccate le navi. Sul molo si trovano diversi capanni che rappresentano le diverse azioni possibili. Ogni capanno ha la stessa azione sia sul fronte che sul retro.Le navi, composte da alcuni segmenti, sono collegate ognuna a 4 clan diversi, identificabili per il colore degli scudi oltre che dal simbolo che si rinviene sul ponte della nave. Ogni segmento della nave ha un suo valore, rappresentato dal numero di scudi che si trovano ai bordi della nave.
Inizio della partita
All'inizio della partita, i vichinghi dei giocatori, sono disposti su di un lato della capanna, in un ordine ben preciso.Sul lato opposto del capanno viene invece messo il capo della fazione vichinga controllata, questo sta ad indicare che quella fila è quella con le azioni del turno. Ogni giocatore riceve quindi 4 barili e gli scudi del proprio colore.
Il Turno di Gioco
Dopo la preparazione, il primo a giocare è il concorrente con il vichingo più vicino al lato dove è posizionato il capo, questo può posizionarlo al lato del capo vichingo applicandone subito l'azione, dunque si prosegue così finché tutti i vichinghi non saranno schierati dal lato del capo vichingo.
Accanto ai capanni, vengono poi posizionate le merci, che si suddividono in grano, oggetti metallici e pellicce.Dopo questa turnazione, si riparte spostando il capo dei vichinghi all'altro lato del capanno, così facendo il lato azioni diventa quello opposto al precedente.Si procede così fino alla fine del gioco, ossia quando uno dei concorrenti riesce a far salpare 7 delle 8 navi presenti.
Le Azioni
Si è parlato di azioni, si ma quali sono queste azioni?Quelle possibili sono principalmente di 3 tipi, quelle che fanno spostare segmenti, azioni che fanno scommettere e azioni di carico merci o alterazione del valore merci. Inoltre, è presente anche un'azione che permette di raggiungere la poppa facendo salpare la nave.Più in dettaglio, le diverse azioni sono:- Nessun effetto, ma il turno seguente il concorrente che ha applicato tale azione, partirà per primo;- Spostare un segmento di nave, alla testa della nave in cui si trova;- Spostare un segmento in fondo ad una diversa nave;- Scommettere chi avrò la maggioranza su un pontile;- Pescare una merce e caricarla su una nave;- Alzare di 1 punto il valore finale di una merce;- Spostare un segmento di nave del concorrente che si vuole ostacolare;- Piazzare o Spostare una scommessa su una nave, ovviamente prevedendo chi possa avere la maggioranza;- Caricare una merce su una nave;- Aggiungere una poppa e far partire la nave;- Scambiare due settori di due navi diverse.Queste sono tutte le azioni che si possono effettuare in questo gioco da tavolo.