Regole per giocare a Viceroy
Introduzione
Chi conosce il gioco di carte collezionabili di Berserk conosce, probabilmente, anche Viceroy. Parliamo di un gioco da tavolo che si basa sullo stesso universo fantasy, reso possibile da una vincente campagna Kickstarter. In Viceroy, i viceré sono impegnati nell'edificazione della piramide del potere, con l'obiettivo di portare il regno di Laar alla prosperità e alla gloria imperitura. Tramite un sistema di amministrazione risorse, di aste e di costruzioni i giocatori si sfideranno per dodici round. Ogni round si divide in due fasi principali: l'asta e lo sviluppo. Scopriamo meglio tutte le regole per giocare a Viceroy.
La fase di asta
Sul tabellone di gioco veranno esposte delle carte personaggio, che potremo assoldare e aggiungere alla nostra mano. Ad ognuna di queste carte è associato uno dei quattro colori che distinguono le gemme di gioco. Per puntare all'asta si utilizza una di queste gemme e ogni giocatore deve nasconderla nel proprio pugno. I partecipanti, poi, scoprono la propria gemma aprendo la mano nello stesso momento. Se i colori delle gemme sono diversi, ogni giocatore assolda il personaggio su cui ha puntato. Ma se due o più giocatori hanno lo stesso colore di gemma dovranno proseguire con l'asta.
La contesa all'asta
Come detto, l'asta prosegue se due o più giocatori hanno lo stesso colore di gemma. Per ogni contesa la gemma puntata viene persa. L'asta può infatti avere una, due o più contese finché tutti i giocatori non mostreranno gemme di diverso colore. Ma il giocatore ha la chance di mentire. Ci si può infatti rifiutare di mostrare la gemma, dichiarando un colore diverso. Chi lo preferisce, può passare il turno senza puntare gemme. Passerà così al turno successivo, prelevando tre gemme dalla riserva.
La seconda linea
Nel primo turno i personaggi da assoldare si trovano in una linea principale. Se durante l'asta di primo turno alcuni rimangono sul piano, al secondo turno passeranno in seconda linea. Quattro nuove carte personaggio verranno quindi scoperte per rimpinguare la prima linea. Allineando le carte di prima e seconda linea due personaggi potrebbero venire associati allo stesso colore gemma. In questo caso due giocatori potrebbero giocare lo stesso colore senza però aprire delle contese.
La fase di sviluppo
Comincia così la fase di sviluppo di Viceroy. I giocatori potranno costruire fino a tre carte, partendo dalla propria mano. Si da così forma a una piramide del potere. Col crescere del livello su cui si pone la piramide, il costo delle carte personaggio cresce a sua volta. Cambia anche il tipo di ricompensa in base al livello. Si possono guadagnare nuove gemme dalla riserva, nuove carte o dei potenziamenti per le aste e per lo sviluppo.
I punti vittoria
Come molti giochi da tavolo, anche Viceroy assegna punti vittoria. Alla fine del dodicesimo turno di gioco si fa la conta. Nella fase sviluppo, durante il piazzamento delle carte, i giocatori potrebbero completare uno o più cerchi di un unico colore. Il loro numero e il loro livello assegna punti vittoria. Nel gioco sono anche presenti dei gettoni PV, dei gettoni magia/difesa e dei gettoni scienza. Anch'essi garantiscono l'acquisizione di PV. I gettoni attacco, nello specifico, sottraggono i punti agli avversari. Infine esistono eventuali bonus, che possono rafforzare il punteggio dei cerchi o di alcuni gettoni.