Regole per giocare a Vasco da Gama

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La conquista di nuove rotte commerciali segnò in larga parte la strada verso il progresso nel Medioevo. I grandi navigatori dell'epoca erano i veri pionieri di tali conquiste. Vasco da Gama è un gioco da tavolo che prende il nome di una delle più importanti figure storiche del quindicesimo/sedicesimo secolo. A questo periodo si ispira il gioco che, come vedremo, presenta regole ben precise. Nel giocare a Vasco da Gama avremo come obiettivo la scoperta e il dominio delle rotte commerciali verso e da nuovi mondi.

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Prenotare un'azione

Ogni giocatore, prima dell'inizio vero e proprio, deve prenotare un'azione. Potrà farlo con un dischetto di legno a lui associato. Il giocatore prende un numero dall'area centrale di gioco e lo piazza, insieme al dischetto, sull'azione scelta. Dopo che ogni giocatore avrà il suo piazzamento, si gira una carta valore sul piano di gioco. Questa può avere un valore che va da -3 a +3. Tale valore determina lo spostamento di un piccolo birillo bianco sul tabellone numerico. La posizione del birillo determina il costo dell'azione precedentemente prenotata. Per coloro i quali l'azione prescelta ha un valore più basso è previsto il pagamento della differenza in real (la valuta di gioco). Per chi ha scelto valori più alti, invece, non sono previsti costi.

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Eseguire la propria azione

In Vasco da Gama sono presenti molte azioni per gli aspiranti capitani. La scelta deve essere ponderata, poiché le azioni richiedono una spesa in risorse. In base alla strategia che si ha in mente, il giocatore può scegliere di dare priorità a certe azioni. Può acquistare uno o più progetti per la nave. Può acquisire diversi membri per la propria ciurma. Può ospitare o meno un personaggio celebre nel proprio vascello.

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Acquistare progetti per la nave

Questa è un'azione fondamentale in Vasco da Gama. I progetti per nave richiedono la costruzione della stessa, e poi la cerimonia di varo. Per varare una nave servirà un capitano e un equipaggio al completo. I progetti presenti in quest'area del tabellone hanno già un equipaggio. Il giocatore dovrà fornire in più il solo capitano.

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Assumere i membri della ciurma

È possibile assoldare quattro tipi di marinai diversi nel corso di Vasco da Gama. Sono differenziati da quattro colori diversi. In base al numero di partecipanti si possono avere da un minimo di due a un massimo di quattro sezioni da assegnare a un marinaio. Queste sezioni si potranno riempire pescando alla cieca dalla sacchetta nera in dotazione. Al termine di ogni turno verranno nuovamente colmate con tre marinai ciascuna. Il giocatore sceglie una sola sezione tra quelle disponibili. Per quella sezione, sceglierà anche quali colori acquistare e quanti. Il capitano avrà un costo pari al numero di marinai presi.

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Ospitare una celebrità e acquisire real

Se all'inizio di Vasco di gama un giocatore si posiziona in quest'area potrà sfruttare i privilegi della figura che rappresenta. Questi possono essere dei bonus in fase di navigazione, dopo il varo, o delle azioni extra. In Vasco da Gama sono inoltre presenti delle zone "bisaccia" in cui raccogliere real. Questo potrà farlo solo chi decide come azione iniziale di spostarsi su quest'area.

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Varare la nave

Il progetto, con capitano e ciurma, si potrà finalmente varare. Si gira il segnalino progetto per avere a disposizione l'imbarcazione col suo equipaggio e valore di navigazione. Questo consente di posizionare la nave sull'approdo di egual valore o inferiore. Piazzare la nave permette di ottenere punti vittoria. Questi sono pari alla somma del valore di navigazione in casella e dei punti bonus. Per ogni progetto, marinaio e capitano, infatti, è previsto almeno 1 punto bonus.

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Iniziare la fase di navigazione

Partendo dall'alto, si inizia a controllare i vari approdi di navigazione. Ogni nave varata assegna dei punti vittoria o dei real, che sono indicati dal tassello nave. Occupare interamente un approdo (un'intera riga sul tabellone) permette di conquistare i punti vittoria sull'area costiera. In un approdo completo le navi si spostano solo in alto, a partire dalla linea più a sinistra. Attenzione al passaggio da un approdo ad un altro. Se la nave non trova spazi vuoti, quella nave sarà eliminata dal gioco. Il capitano della stessa si potrà riutilizzare in turni successivi di Vasco da Gama.

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Effettuare le operazioni di fine turno

Vasco da Gama prevede cinque turni. Al termine di ogni turno il giocatore reintegra i propri marinai e i progetti. Chi ha ospitato dei marinai missionari o delle figure celebri guadagnerà dei punti bonus durante questa fase. Quando ogni punteggio e bonus viene assegnato, ci si prepara per il nuovo turno ricomponendo la zona numeri. Ogni 3 real nella propria zona riserva si assegna 1 punto vittoria. Ogni progetto nave varato con un capitano prevede l'assegnazione di ben 3 punti. Chi possiede il punteggio più alto al termine dei 5 turni vince la partita di Vasco da Gama.

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