Regole per giocare a UNO

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno è un gioco di carte che vede i suoi albori negli Stati Uniti, seppur la sua originalità sia incerta in quanto esistono diversi giochi piuttosto antichi che si basano su meccanismi molto simili. Uno è stato creato da Merle Robbins nel 1971. I giocatori possono variare da 2 a 10, ed il gioco è prevalentemente costituito da carte colorate (blu, verde, giallo e rosso) e numerate, con l'aggiunta di alcune carte bonus che consentono di modificare la partita in diversi modi. Nelle pagine seguenti andremo ad approfondire questi aspetti e vedremo, nel dettaglio, quali sono le regole per giocare ad Uno.

26

Preparazione

Innanzitutto, bisogna sapere che lo scopo del gioco è quello di essere il primo giocatore a scartare tutte le proprie carte. Per preparare la partita, ogni partecipante deve pescare una carta a caso dallo 0 al 9, e colui che ottiene la carta con il valore più alto diventa mazziere. Il mazziere ha il compito di mescolare le carte e di distribuirne 7, una alla volta, a ciascun giocatore. Chi siede alla sinistra del mazziere dà inizio alla partita e, al termine della mano, diviene a sua volta mazziere. Il mazzo da cui pescare le nuove carte deve essere sempre posto al centro del tavolo.

36

Carte normali

Il mazziere scopre la prima carta del mazzo da cui si andranno a pescare le seguenti, in modo che sia ben visibile a tutti. Ogni altra carta che successivamente verrà scartata da ogni giocatore dovrà essere posta, scoperta, sopra questa prima carta, andando così a formare il mazzo degli scarti. Nel gioco Uno troviamo sia carte normali che carte speciali. Le prime sono numerate da 0 a 9 e colorate di 4 diversi colori. Qualsiasi carta normale può essere scartata solo se il suo colore o il suo numero corrisponde a quello dell'ultima carta scartata, che si trova appunto sul mazzo degli scarti. In caso non si avessero carte da scartare si sarà costretti a pescare di nuovo, dal mazzo al centro. Se la nuova carta risulta utile la si deve scartare, altrimenti la si tiene in mano con tutte le altre ed il turno passa al prossimo giocatore.

Continua la lettura
46

Carte speciali

Le carte speciali si riconoscono grazie al colore e ad un simbolo che le contraddistinguono. Anch'esse possono essere scartate in caso il loro colore o simbolo corrisponda a quello dell'ultima carta sul mazzo degli scarti. Le carte speciali che troviamo nel gioco sono le seguenti: "Pesca +2", la quale, quando scartata, costringe il prossimo giocatore a pescare altre due carte dal mazzo ed a saltare il proprio turno; "Cambia giro", che inverte l'ordine di gioco, facendo quindi proseguire la partita in senso antiorario, o facendola tornare al senso originale qualora venisse giocata una seconda volta; "Salta il turno", che impone al prossimo giocatore di saltare il proprio turno; "Jolly", che ha la peculiarità di valere il colore dichiarato a piacimento nel momento in cui viene scartata; "Jolly +4", che obbliga il prossimo giocatore a pescare quattro nuove carte ed a saltare il proprio turno (questa carta può però essere giocata solamente se non si ha in mano nessun'altra carta scartabile).

56

Chiusura

Nel momento in cui un giocatore scarta la penultima carta del proprio mazzo, deve dichiarare "Uno" ad alta voce per avvisare tutti gli altri partecipanti che è in procinto di chiudere. In caso non lo facesse e gli altri giocatori non se ne accorgessero, sarà costretto a pescare altre due carte per penalità. Quando, infine, un giocatore scarta l'ultima carta, la partita è conclusa e si procede con il calcolo dei punti. In caso l'ultima carta scartata imponesse al prossimo partecipante di pescarne altre, egli dovrà provvedere a farlo prima di procedere con il calcolo del punteggio. Qualora il mazzo da cui pescare terminasse prima della fine della partita, sarà necessario rimescolare le carte scartate e formare così un nuovo mazzo (lasciando sul tavolo, ovviamente, l'ultima carta scartata). La partita viene vinta dal giocatore che per primo raggiunge i 500 punti, vi è però una variante che vede come vincitore colui che ottiene il punteggio più basso, sempre considerando la partita conclusa quando uno dei partecipanti raggiunge 500 punti. Il punteggio viene calcolato sommando il valore di tutte le carte che si hanno in mano. Le carte speciali valgono 20 punti ciascuna, tranne i Jolly che ne valgono 50.

66

Penalità

Nei casi in cui un giocatore scartasse una carta sbagliata, ne suggerisse una ad un altro partecipante o giocasse un "Jolly +4" possedendo altre carte idonee allo scarto, sarà tenuto a pescarne altre 4 dal mazzo. Quando un giocatore scarta un "Jolly +4", il successivo ha il diritto di chiedere di vedere le altre carte del suo mazzo per verificare che non gli sia possibile scartarne altre. Bisogna tenere presente, però, che nel caso effettivamente il primo giocatore non avesse altre carte da scartare, colui che ha chiesto la verifica dovrà pescare 2 carte in più oltre alle 4 già imposte dal "Jolly +4".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Strega comanda Colore

"Strega comanda colore" è uno dei più famosi giochi ideati per far divertire i bambini. Esistono due modalità di gioco che si distinguono per il luogo in cui vengono svolte. Infatti, una tipologia si gioca all'aperto, possibilmente in uno spazio ampio,...
Giochi da tavolo

Regole per giocare al gioco della bottiglia

Il gioco della bottiglia è senza dubbio uno dei passatempi più popolari alle feste. Si tratta di un gioco di gruppo famoso in ogni parte del mondo, tipico tra i giovani e gli adolescenti. Nella sua versione classica, prevede l'uso di una bottiglia per...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scopa

Ci sono giochi classici, cosiddetti popolari e prettamente italiani, che non passano mai di moda e sono sempre molto amati da gente di tutte le età anche se spesso colleghiamo questo gioco alle persone anziane per via della semplicità di regole! Infatti...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Blackjack

I Blackjack è un gioco che viene fatto con le carte ed è definito gioco d'azzardo. Un gioco che ha origini francesi, che sia in Francia alle origini che Italia viene indicato anche con il termine "Ventuno", solo dopo la sua esportazione negli USA ha...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.