Regole per giocare a Tris
Introduzione
Tra i giochi da tavolo più comuni e divertenti spicca senza ombra di dubbio il tris, un gioco semplice e simpatico che è possibile praticare in qualsiasi posto e circostanza, data la sua versatilità e semplicità. Il gioco del tris presenta tuttavia una serie di regole e di procedure, molto semplici anch'esse, che è bene imparare e tenere a mente se si vuole giocare tra amici, per divertirsi in compagnia e passare un po' di tempo divertendosi. Oggi in questa guida andare dunque a scoprire insieme le regole per giocare a tris, così che possiate imparare le basi e divertirvi con questo semplice gioco da tavolo!
Disegnare il campo da gioco
La primissima cosa da fare per giocare a tris è quella procurarsi carta e penna per disegnare lo schema nel quale andremo a giocare. Dunque andiamo a tracciare il campo da gioco disegnando due linee rette parallele, lasciando un paio di centimetri di distanza tra esse. Successivamente disegnamo altre due linee, sempre distanziate di due centimetri, perpendicolari alle precedenti. Avremmo così disegnato il nostro campo da gioco.
Stabilire chi inizia per primo
Ora dovremmo avere di fronte a noi una sorta di quadrato composto da tre caselle di lunghezza e tre di larghezza. Prima di iniziare a giocare a tris sarà necessario stabilire chi dovrà iniziare per primo e anche il numero di partite che sará necessario vincere per terminare il gioco, così da rendere più lunga la nostra partita.
Stabilire i simboli dei giocatori
Inoltre ogni giocatore sceglierà un simbolo che lo contraddistinguerà, o una croce o un cerchio solitamente, che dovrà andare ad inserire nello schema una volta iniziato il gioco. Per poter vincere la partita è necessario allineare nello schema creato tre segni dello stesso tipo (tre croci o tre cerchi). Gli allineamenti potranno avvenire per orizzontatale, per verticale e per obliquo.
Iniziare a giocare
A questo punto tutto è pronto per avviare il primo round ed iniziare la vostra partita. Iniziate a posizionare i vostri simboli a turno nello schema creato. Si aggiudica il primo round il primo che allinea i suoi tre simboli nella metodologia precedentemente esposta. C'è però l'eventualità che il round possa finire in pareggio, in quella circostanza il punto non verrà assegnato a nessun giocatore e si dovrà continuare con il prossimo turno.
Terminare la partita
Alla fine del primo round segnatevi chi ha ottenuto il primo punto su di un pezzo di carta e preparatevi per il secondo turno. Successivamente, poiché il campo da gioco risulterà già disegnato, basterà creare un altro schema e continuare a giocare fino a che uno dei due giocatori non raggiungerà il numero stabilito di vittorie. Ora non rimane che giocare assieme ai vostri amici per scoprire chi sarà il più bravo a tris! Buon divertimento!