Trambahn è una piacevole sorpresa. Le carte, numerate da 1 a 10 e di quattro colori diversi, non sono così diverse da un mazzo di carte da gioco standard. Ma questo gioco è unico e molto di più rispetto a un tradizionale gioco di carte. Trambahn ricorda che giochi intelligenti possono emergere da delle componenti molto semplici. Non assomiglia a nessun altro gioco. Una cosa importante sono le difficili decisioni che il gioco ti costringe a fare. Quando si vuole lavorare su un colore, si devono usare le carte sia per il tracciamento che per il punteggio, quindi spesso si è indecisi su dove usare una carta di quel colore. Ci si trova spesso in difficoltà per decidere se tenere certe carte in attesa rispetto ad altre carte. Tuttavia, più carte si mantengono in mano, meno si riesce a pescare, e si riduce la possibilità di ottenere le carte che si desiderano. Inoltre giocare una carta passeggero, per quanto semplice possa sembrare, può implicare profonde considerazioni. Normalmente si vuole far avanzare i colori dove si ottengono più punti dell?avversario. Ma ci si rende conto presto che a volte può essere più utile forzare l?avversario a segnare una traccia mentre è ancora debole, prima che aggiunga altre carte. Allo stesso modo a volte si evita di segnare una traccia perché si vuole aspettare che vengano piazzate più carte traccia. Questa è la gestione del rischio. Bisogna sempre guardare l?avversario, gestire il tempo e portarlo a proprio vantaggio.