Regole per giocare a Tombola
Introduzione
Noto nel resto del mondo come Bingo, la Tombola è in Italia uno dei giochi più amati, in special modo durante il periodo natalizio. Nata intorno al 1734, la Tombola spesso viene associata ad una serie di simbologie riguardo i numeri, così come appare nella smorfia napoletana. In tutte le varianti che questo gioco presenta, la probabilità di vincita rimane sempre direttamente proporzionale al numero delle schede che un giocatore possiede. Essendo un gioco di tradizione familiare, per giocare a tombola le regole vanno stabilite prima, ecco quali seguire per preparare correttamente il gioco.
Il kit da regolamento
Per poter giocare correttamente a Tombola occorre avere innanzitutto il "tombolo" ossia un contenitore in vimini dove riporre i 90 numeri, esattamente da 1 a 90, in modo che questi non possano essere visti, soprattutto da chi li estrae. Il tombolo può anche essere semplicemente un sacchetto in tessuto oppure può essere sostituito da un moderno estrattore automatico, l'importante è che i numeri vengano estratti in modo casuale, senza possibilità alcuna di poter determinare l'uscita di un numero piuttosto che di un altro. Fondamentale è poi il tabellone che riporta anch'esso la numerazione da 1 a 90. Questo deve essere a portata di vista di tutti i giocatori così che questi possano controllare i numeri già chiamati e per verificare l'esattezza delle vincite. Inoltre per giocare sono ovviamente necessarie le schede. Ogni scheda di gioco riporta 15 numeri stampati, intervallati da spazi e disposti su tre righe. Questa disposizione non è casuale ed è progettata e determinata da un sistema numerico il quale evita la ripetizione dei numeri, così da garantire l'esatto svolgimento del gioco. È quindi importante utilizzare solo le schede che ogni singola confezione di Tombola contiene.
Preparazione del gioco
Si sceglie innanzitutto chi estrarrà i numeri della tombola e che gestirà il tabellone e la vendita delle cartelle. Deciso il prezzo di queste ultime si potrà determinare il valore del montepremi finale. I giocatori possono scegliere il numero di cartelle da acquistare, l'unica regola è permettere a tutti di averne un numero equo. Il "croupier" deve inoltre contare tutti i numeri del tombolo, affinché vi sia la certezza che non ne manchi nemmeno uno. Non vi è la necessità che le cartelle siano tutte vendute, la rimanenza andrà riposta e non sarà rilevante ai fini del gioco. Una volta terminata la vendita delle cartelle si determinano le 5 vincite, strutturate solitamente in ordine crescente di valore, dall'ambo fino alla tombola.
Regole preliminari opzionali
Per via della natura casalingo di questo gioco, alcune regole vanno stabilite fin da subito. Ad esempio il "croupier" può scegliere di giocare o meno, secondo gli accordi presi appunto nella fase preliminare. Se egli decide di giocare può scegliere se acquistare tutte le cartelle del tabellone o solo quelle che ritiene opportuno. Le somme stabilite per i prezzi delle cartelle non sono dettate da una regola precisa, queste possono anche essere irrisorie, motivo per cui una cartella può "costare" anche solo pochi centesimi o addirittura nulla, in quest'ultimo caso i premi saranno simbolici o rappresentati da oggetti messi in palio per il puro scopo ludico. Altra regola opzionale consiste nel decidere la possibilità di vincita consecutiva sulla stessa riga da parte dello stesso giocatore. Alcuni regolamenti prevedono infatti che se un giocatore fa ambo, non possa poi annunciare il terno su continuazione dell'ambo già chiamato, ma dovrà attendere l'eventuale quaterna e cinquina.
Svolgimento del gioco
Quando il tutto è stato pianificato e preparato inizia al gioco vero e proprio. Il "croupier" comincia ad estrarre i numeri, uno ad uno, dando il tempo necessario a tutti i giocatori di controllare le proprie cartelle. Durante l'estrazione i numeri chiamati andranno a formare le combinazioni vincenti. Il giocatore deve prestare attenzione a coprire i numeri chiamati. Quando tra questi si potranno marcare 2 numeri (sulla stessa riga e della stessa scheda) il giocatore dovrà annunciare a voce la propria vincita. Se così non fosse il croupier andrà avanti nell'estrazione dei numeri ed il premio non potrà essere più assegnato. In questo modo verranno annunciati in modo crescente i cinque premi: ambo, terno, quaterna, cinquina ed infine la tombola, che si aggiudicherà il giocatore che coprirà per primo tutti i numeri della scheda.
Diverso regolamento sulla distribuzione dei premi
Anche se la tradizione prevede la classica distribuzione dei premi che va dall'ambo alla tombola, un'ultima opzione da elencare è la possibilità di un premio dopo la tombola ossia il "tombolino", premio di consolazione messo in palio per colui che annuncerà la tombola dopo l'effettivo vincitore. Inoltre, soprattutto in caso che il gioco sia rivolto ai bambini, i premi possono essere rappresentati da caramelle e giochini, con la libera scelta del numero degli effettivi premi da distribuire, che, in occasioni come queste, possono diventare anche 7 o più.