Introduzione
Il gioco Tigri ed Eufrate è un gioco ormai al suo ventennale, con il quale verrete catapultati agli albori della civiltà. Vi troverete nella bellissima Mesopotamia, terra tra i due fiumi, dove dovrete giocare al meglio le vostre risorse per sviluppare la civiltà più potente. Le regole che compongono il gioco sono semplici e di facile comprensione e vi aiuteranno a dominare le ricchi vallate tra il Tigri & Eufrate.
Componenti
In ogni scatola di gioco troverai : 1 tabellone a doppia faccia, 153 tessere civiltà costituite da tessere insediamento, mercato, templi e fattorie, in più troverai 8 tessere catastrofe, 4 tessere unificazione, 5 tessere ziggurat, 4 tessere dinastia, 6 monumenti e 1 torre. Oltre a ciò troverai 16 leader, 4 re colorati di nero, 4 commercianti colorati di verde, 4 sacerdoti colorati di rosso, 4 agricoltori colorati di blu, 140 segnalini punti vittoria e 140 cubi di legno, oltre a 10 tesori rappresentati da piccoli cubi di legno non colorati. Oltre a ciò troverai 4 schermi, 4 palazzi civiltà, 1 sacchetto e 1 regolamento del gioco.
Preparazione della Partita
Prima di iniziare la partita bisogna assemblate i sei monumenti trovati nella scatola di gioco. Il secondo passo da effettuare è posizionare il tabellone al centro del tavolo su cui saranno piazzati le varie tessere di gioco. Posizionare inoltre sul tabellone le tessere tempio negli spazi contrassegnati da un animale alato denominato ?Shedu?, inoltre bisogna posizionare su ogni tessera tempio un tesoro. Ogni giocatore prima dell?inizio della partita sceglie una dinastia composta da quattro leader, i quali dovranno riportare lo stesso simbolo dinastico. Inoltre a ogni giocatore vengono distribuite una tessera unificazione e due tessere catastrofe, oltre allo schema di gioco.
Obiettivo del gioco
L?obiettivo del gioco è quello di sviluppare tutti e 4 i campi chiave della civiltà, quali: insediamenti, templi, fattorie e mercati, accumulando i punti vittoria per tutti e quattro i campi. Per ottenere i punti vittoria i giocatori disporranno i loro leader, creare ed ampliare i propri regni, costruire i monumenti ed affrontare i conflitti. Verrà dichiarato vincitore il giocatore in grado di sviluppare la propria civiltà in modo bilanciato, senza mostrare alcun campo debole.
Turno di gioco
Il gioco si sviluppa in diversi turni, procedendo in senso orario. Durante il proprio turno il giocatore può effettuare fino a due delle seguenti azioni, in qualsiasi ordine. Con l?azione ?disporre? il giocatore può piazzare, spostare o rimuovere un leader dal tabellone di gioco. Inoltre i giocatori con l?azione ?Piazzare? possono usare una delle tessere a loro disposizione per ampliare la propria civiltà, rafforzare i propri leader, con i quali ottenere punti vittoria. Invece giocando una tessera catastrofe possono occupare permanentemente e annullare caselle sul tabellone. Inoltre ogni giocatore può sostituire fino a 6 tessere in proprio possesso con tessere estratte dal sacchetto. In più le azioni conflitti, l?assegnazione dei tesori e costruzione di monumenti si verificano solo dopo il posizionamento di una tessera o una tessera leader.
Fine della Partita
La partita può terminare in diversi modi, ad esempio il gioco può finire se al termine di un turno di gioco il giocatore resta con soltanto uno o due tesori sul tabellone. Inoltre il gioco può terminare qualora si esauriscono tutte le tessere nel sacchetto, in quando i giocatori sono impossibilitati a rinnovare la propria mano. Alla fine della partita i giocatori sollevano i propri schermi, in modo da confrontare con gli altri giocatori il numero di punti vittoria posizionati nei rispettivi campi più deboli. Verrà dichiarato vincitore il giocatore in grado di sviluppare la propria civiltà in modo bilanciato, in modo che i propri campo debole siano superiori a quelli dei propri avversari.