Regole per giocare a Tides of Time
Introduzione
"Tides of Time: le maree del tempo" è un gioco da tavolo di Kristian Curla, edito nel 2015 dalla Portal Games ed uscito in Italia grazie alla Uplay.it ed alla Cranio Creations. Si tratta di un card game per due persone ed ogni partita dura 20 minuti circa, quindi è un piacevole passatempo per pomeriggi o serate di coppia. Questo gioco dimostra come bastino una ventina di carte, una matita ed un pugno di token per creare un gioco completo. Scopriamo insieme di cosa si tratta e le regole per giocare a Tides of Time.
Contenuto della scatola
La scatola del gioco è davvero piccolina ed il contenuto al suo interno è davvero minimale. Contiene: una semplicissima matita, un taccuino segnapunti, il regolamento, 4 tasselli reliquie double face, due sacchetti trasparenti, 18 carte ed una carta riassuntiva.
Obiettivo del gioco
In questo minimal game i due giocatori si sfidano per la creazione del regno migliore. Il gioco ruota essenzialmente intorno alle 18 carte disponibili che dovranno essere scelte con cura dai giocatori. Vince chi, con la strategia migliore, è riuscito ad ottenere il maggior numero di punti vittoria nei tre round di gioco.
Carte del gioco
Le carte di gioco sono 18 in totale, più una carta riepilogativa a disposizione dei due giocatori. Su ogni carta troviamo il nome del luogo, l'abilità posseduta dalla carta stessa che conferisce un certo numero di punti vittoria. Il valore in punti vittoria di ogni carta è indicato in alto a destra delle carte. 15 carte hanno un simbolo indicato in alto a sinistra, mentre le rimanenti 3 ne sono sprovviste. Sono presenti 3 carte per ogni simbolo rappresentanti tutte dei luoghi diversi. I simboli rappresentati sono: la reggia, la biblioteca, il giardino, il tempio e la fortezza.
Regole del gioco
La partita a Tides of Time è suddivisa in tre round, tutti e tre identici tra di loro. Il primo giocatore pesca 5 carte, ne sceglie una e da le rimanenti 4 all'avversario. L'avversario a sua volta pesca 5 carte, ne sceglie una e da le rimanenti 4 all'avversario. A questo punto i giocatori girano contemporaneamente le due carte scelte, prendono le 4 carte fornite dall'avversario e ne scelgono una per poi dare le rimanenti 3 all'avversario. Si procede cosi fino a quando sul tavolo non ci saranno 5 carte scoperte per giocatore. A questo punto si calcola il punteggio di ogni giocatore derivante dalle 5 carte che sarà segnato sul taccuino. I giocatori prendono le carte da terra e ne scelgono due, di cui una rimarrà fissa nel suo regno e verrà contrassegnata dalla reliquia del passato mentre l'altra sarà scartata. Si procede al secondo e al terzo round con lo stesso procedimento del primo, la differenza sarà nel numero di carte disponibili al momento del conteggio dei punti che sarà di 6 carte nel secondo round e di 7 nel terzo.
Abilità delle carte
Ogni carta ha delle abilità diverse, alcuni esempi sono: "Rifugio del re" permette di vincere tutti i pareggi, "Antico displurio" se si posseggono più torri dell'avversario si ottengono 7PV, "Palazzo eterno" per ogni simbolo biblioteca si ottengono 3PV, "Grande biblioteca di Ahm" se si hanno più simboli tempio si ottengono 7PV, "Cittadella dei profeti" per ogni simbolo giardino si ottengono 3PV. Adesso divertitevi a scoprire le rimanenti abilità ed a combinare le carte per riuscire a conquistare la vittoria!