Regole per giocare a The Resistance
Introduzione
The Resistance è un gioco da tavolo ideato da Don Eskridge e tradotto in italiano dalla Raven Distribution. Gioco per 5-10 giocatori dalle partite abbastanza rapide, ogni partita dura circa 30 minuti. I giocatori si ritroveranno alle prese con identità nascoste, deduzione e tradimenti, infatti i giocatori, dalle identità segrete, saranno divisi in due gruppi: spie del governo e un manipolo di ribelli. Chi riuscirà a vincere questa lotta? Scopriamo le regole per giocare a The Resistance!
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo: il regolamento di gioco, 3 plance di gioco con la stampa double face (rappresenti i vari piani di gioco), segnalini segnapunti, le tessere voto, le carte missione e le carte contenenti le identità dei personaggi.
Obiettivo del gioco
Il gioco prevede la divisione in due fazioni, quella dei ribelli e quella delle spie del governo. I ribelli hanno lo scopo di portare a termine delle missioni contro il governo, senza farsi sabotare dalle spie infiltrate. Le spie, invece, hanno lo scopo di sabotare le missioni dei ribelli. Quando una delle due fazioni riesce a portare a termine o sabotare tre missioni (su 5), la partita è finita.
Preparazione del gioco
Si posiziona la piccolissima plancia di gioco al centro del tavolo. Ad ogni giocatore vengono assegnate due tessere voto, una per il voto negativo ed una per il voto positivo. Si prendono le carte identità, la metà saranno carte appartenenti al gruppo dei ribelli e l'altra metà appartenenti alle spie del governo. Si mescolano le carte e si distribuiscono casualmente tra i giocatori. A questo punto le spie dovranno riconoscersi, per cui tutti i giocatori chiudono gli occhi e li riaprono solo le spie, si identificano, si richiudono gli occhi ed una volta riaperti tutti gli occhi il gioco può iniziare. Un giocatore a caso verrà scelto come leader.
Regole del gioco
Il leader sceglie la squadra da mandare in missione in numero crescente man mano che avanzano le missioni. I giocatori a questo punto dovranno votare a favore o sfavore della squadra. Le tessere voto saranno date coperte, mescolate, per cui nessuno saprà chi a votato a favore o sfavore della missione. Se la squadra è stata accettata la missione va avanti, a questo punto saranno solo i componenti della missione a votare. Se l'esito della votazione è positivo la missione è riuscita, se è negativo allora le spie sono riuscite a sabotarla.
Espansioni di gioco
Al gioco base sono applicabili delle espansioni. All'interno della scatola tradotta in italiano troviamo disponibile già un'espansione intitolata "la trama si infittisce". Sono poi disponibili, non ancora tradotte in italiano, altre due espansioni: "Hidden Agenda" che inserisce tre nuovi moduli di gioco e "Hostile Intent" che inserisce altri quattro moduli di gioco. Le espansioni permettono di aumentare la variabilità delle partite.