Regole per giocare a The Last of us
Introduzione
The Last of Us è un gioco sviluppato da Naughty Dog e pubblicato nel 2013. Il titolo, acclamato dalla critica, è contraddistinto da una trama matura e forti elementi survival. Il mondo è stato infettato da un fungo che ha trasformato gran parte della popolazione in esseri mostruosi. Nel gioco sarete chiamati a controllare le gesta di Joel, un uomo di circa quarant'anni che dopo l'epidemia ha cambiato vita diventando un contrabbandiere, ora non ha più nulla da perdere e nessuna pietà per chiunque si metta sul suo percorso. A quanto pare infatti una ragazzina è immune al virus e sarà suo compito scortarla dalle persone che potranno ricavare in vaccino in grado di salvare i superstiti. Questa guida vi spiegherà come giocare e vi dirà quali regole seguire per muovere i primi passi ed affrontare i pericoli che vi attendono in questo mondo.
I comandi di gioco
The Last of Us è uno sparatutto in terza persona ed i comandi base sono molto semplici e diretti. Ovviamente vi muoverete usando lo stick analogico, i quattro tasti dorsali sono dedicati invece a svariate azioni come: prendere la mira e sparare (L1+R1), correre (L2) ed ascoltare quello che ci sta intorno (R2, ma di questo parleremo meglio più avanti). I tasti direzionali del pad vi permetteranno di muovervi nel menù di selezione delle armi ed oggetti; mentre la X sarà usata per superare gli ostacoli, il cerchio vi farà abbassare, il triangolo raccogliere oggetti o interagire con il mondo di gioco ed il quadrato invece lo userete per l'attacco a mani nude.
L'arma giusta al momento giusto
The Last of Us essendo un gioco survival mette a disposizione del giocatore un buon numero di armi. In particolare avrete le classiche pistole, fucili ed arco. A queste armi si aggiungono anche bastoni o tubi di metallo per gli attacchi corpo a corpo. Ovviamente le armi da fuoco sono quelle più efficaci e potenti, ma dovendo vedervela con degli infetti (simili a degli zombi) fare meno rumore possibile sarà importantissimo ed a questo si aggiunge anche che i proiettili sono scarsi. Insomma dopo le prime ore di gioco inizierete a preferire le armi corpo a corpo o arco e frecce per gli incontri casuali. Vi lascerete invece le armi da fuoco per le situazioni più concitate e pericolose. Le armi a vostra disposizione possono essere potenziate ma di questo parleremo più avanti insieme al crafting. Parliamo invece ora del nostro udito e le tattiche stealth.
L'importanza di non fare rumore
The Last of Us punta molto sul concetto si sopravvivenza, proprio per questo ci premierà se saremo cauti nel nostro avanzare permettendoci di eliminare i nostri nemici con attacchi a sorpresa, veloci e letali. I nemici colti alla sprovvista infatti periranno molto più facilmente e senza fare rumore. Quindi meno rumore faremo più sarà semplice gestire le situazioni con calma e senza rischiare di essere feriti. Per poter approcciare in questo modo il gioco ci viene in soccorso l'udito di Joel, infatti premendo R2 attiveremo una sorta di sesto senso, che ci permetterà di sentire tutti i rumori che ci stanno intorno e darà una posizione sommaria dei nemici permettendoci così di elaborare la tattica migliore per uscire indenni da qualsiasi situazione.
I rumori sono un elemento molto importante all'interno del gioco quindi ricordate che come voi potete sentire quando si muovono i vostri nemici allo stesso modo loro vi sentiranno se vi muoverete troppo in fretta. Camminare accovacciati vi farà muovere più lentamente ma vi permetterà di ridurre al minimo i rumori.
Creare oggetti
Sin dai primi minuti di gioco vi verrà fatto capire che raccogliendo le risorse che si trovano in giro e combinandole tra loro potrete costruire oggetti, in particolare gli importantissimi medikit, bombe di vario tipo o armi usa e getta (come coltelli per le uccisioni silenziose di cui parlavamo nel passaggio precedente). Ricordate però che queste risorse potranno anche essere utilizzati per potenziale le armi da fuoco (questo solo in determinati tavoli da lavoro sparsi per i livelli) o rinforzare le armi da corpo a corpo rendendole più resistenti o aggiungendo chiodi ed aumentandone quindi il danno. Gestirle non sarà sempre facile ma se vi lascerete sempre le risorse necessarie per creare almeno un medikit di emergenza poi potrete distribuire con più tranquillità le altre a vostro piacimento sulle armi o gli oggetti con cui vi trovate meglio.
Ultimi consigli
Insomma ora sapete come muovervi nel mondo di The Last of Us, sapete in generale come gestire le armi, il crafting e le vostre abilità. Quindi per concludere ecco due consigli: raccogliete mattoni e bottiglie (possono essere usate come armi da difesa ma se lanciate creano un diversivo e vi permetteranno di passare determinate sezioni indenni risparmiando risorse preziose), esplorate attentamente il mondo che vi circonda (cercate bene dentro gli edifici e verrete premiati con materiali da usare per creare oggetti o modificare e riforzare le vostre armi).