Regole per giocare a The Fury of Dracula
Introduzione
The Fury of Dracula è un gioco da tavolo pubblicato per la prima volta nel 1987 da Stephen Hand autore di altri giochi come Chaos Marauders e Chainsaw Warriors. Il gioco appratiene alla categoria avventura ed il personaggio principale è basato sul famoso romanzo "Dracula" di Bram Stoker. Dracula era un antico conte della transilvania (attuale regione della romania) il quale chiama l'avvocato inglese Harker alla sua corte con l'intento di comprare alcuni territori sparsi per Londra,le cose si mettono male quando però Dracula decide di rinchiuderlo nella sua prigione. The Fury of Dracula sfrutta appieno la crudeltà che caratterizzava il conte e in questa guida proverò ad elencarti le regole base per giocare a questo gioco:.
Dracula contro investigatori
The Fury of Dracula è possibile giocarlo a partire da un minimo di 2 giocatori fino ad arrivare a un massimo di 4, un partita completa dura in genere dai 120 ai 180 minuti. Uno dei giocatori dovrà impersonificare Dracula il quale ha come scopo quello di conquistare 6 città da dare in mano a 6 vampiri diversi, possibilmente uno di questi vampiri dovrà essere uno degli investigatori. Gli altri giocatori avranno il ruolo di investigatori che dovranno cercare di arginare le idee malefiche di Dracula, il loro obbiettivo perciò è quello di eliminare il conte e i vampiri agendo in maniera cooperativa.
Le schede
Ciascun giocatore possiede una scheda che elenca le varie caratteristiche del proprio investigatore, su essa è possibile tenere e armi e il conto delle ferite subite, un numero di ferite uguale a 12 equivale con la trasformazione dell'investigatore a vampiro. Oltre a ciò tra le caratteristiche troviamo la resistenza contro i vari antagonisti ad esempio alcuni investigatori saranno piu resistenti contro Dracula mentre gli altri contro i vampiri o altri ancora saranno una giusta via di mezzo.
Ambientazione e movimento
Dracula ha l'onore di scegliere da dove iniziare il gioco sulla mappa e quindi da dove posizionare le sue prime 5 carte. La mappa rappresenta l'Europa e le sue piu grandi città lunghe le quali è possibile muoversi via terra per tutti i giocatori mentre per quanto riguarda gli investigatori essi possono muoversi via treno lanciando però un dado che nel peggiore dei casi coincide con la perdita del proprio turno (il conte non può usare le ferrovie). Oltre al treno,per coprire distanze maggiori, è possibile usare i porti muovendosi da un settore all'altro turno per turno.
Movimento Dracula
Come già accennato prima Dracula non può muoversi con l'ausilio del treno ma solo per terra oppure usando i porti, ogni volta però che il conte si muove usando i porti perde una delle 12 vite che li consentirebbero di raggiungere la vittoria. Esso però non muore dopo la perdita delle 12 vite ma ne ottiene altrettante che li consentono solo di pareggiare la partita nel caso di raggiungimento del Castello. Ogni qualvolta che Dracula raggiunge una nuova città può posizionare un vampiro, il quale farà da ostacolo per gli investigatori intenti nell'inseguimento, ciò provocherà un combattimento che, nel caso di vittoria per gli investigatori comporterà ottimi benefici, in caso contrario l'investigatore verrà cacciato dalla città.
Giocabilità
Il gioco Fury of Dracula è abbastanza datato soprattutto se facciamo riferimento alla sua priam edizione (1987) per questo motivi le meccaniche di gioco vanno assimilate lentamente e solo molta pratica può portare a capire le varie caratteristiche e i ari trucchi da usare che spesso potrebbero portarti alla vittoria. Oltre a questo però bisogna anche aggiungere che,come in buona parte dei giochi da tavola, la fortuna fa quasi da padrona infatti la vittoria finale potrebbe essere condizionata molto dal lancio dei dadi e dal tipo di carte pescate. Ora che vi ho raccontato le regole principali di come si sviluppa The Fury of Dracula non vi resta altro che divertiri in questo splendido gioco da tavola!