Regole per giocare a Terraria
Introduzione
Terraria è il capolavoro della Re-Logic (software house indipendente) che dal lontano 2011 diverte centinaia di migliaia di giocatori. Si tratta di un titolo in stile retrò, con grafica 2D molto "pixelosa", che fonde l' avventura con il sandbox. In Terraria l' unico limite è rappresentato dalla fantasia! All' inizio della partita verremo catapultati al centro di un mondo generato casualmente che aspetta di essere esplorato e plasmato da noi stessi. Non esiste un tutorial o una guida introduttiva al gioco, di conseguenza il giocatore nelle prime ore sarà spaesato non sapendo bene cosa fare e non conoscendo i pericoli che si celano dietro l' angolo. Proprio questo è il bello del gioco che con i suoi elementi survival manterrà sempre un elevato grado di attenzione da parte del giocatore e lo terrà letteralmente incollato allo schermo. Di seguito vediamo le regole per giocare a Terraria.
Inizio della partita
All' inizio della partita la nostra dotazione sarà estremamente scarsa, avremmo solo alcuni strumenti rudimentali per scavare gli strati più morbidi di terra e per tagliare i primi alberi che incontreremo sul nostro cammino. Nelle vicinanze dello spawn incontreremo un NPC guida che ci fornirà alcune informazioni basilari sul crafting e ci ricorderà l' importanza di raccogliere del legno per costruire il nostro primo rifugio. In Terraria è presente il ciclo giorno notte che inesorabilmente scandirà i nostri tempi di gioco. Riuscire a costruire o scavare un rifugio prima che sopraggiunga la notte è una buona idea, in quanto nell' oscurità si celano orde di mostri la cui esistenza ha come scopo la nostra morte! Nel caso in cui non riuscissimo a superare indenni la prima notte perderemo metà delle nostre monete e verremo riportati al punto di spawn.
Costruzione della propria base
Costruire una abitazione in Terraria è fondamentale non solo per proteggersi dai mostri NPC ma anche per adibirla a nostro "headquarters". Al suo interno potremmo posizionare strumenti da lavoro fondamentali per il crafting e per poter proseguire nel gioco, come ad esempio la fornace (che serve per lavorare i metalli estratti dal sottosuolo), l' incudine (per lavorare i metalli stessi), oppure il banco da lavoro (per produrre vari tipi di tools o mobili e suppellettili per la nostra casa).
Fase di esplorazione
Una volta che il nostro quartier generale sarà pronto ed avremmo risorse sufficienti per craftare il nostro primo e rudimentale equipaggiamento, sarà il momento di procedere con l' esplorazione vera e propria. Durante i nostri viaggi ci imbatteremo in grotte naturali, villaggi sospesi su piattaforme in aria, veri e propri dungeon colmi di mostri ed insidie da affrontare. Sconfiggere gli NPC ci consentirà di accedere a loot il cui valore sarà proporzionale alla difficoltà incontrata nell' affrontarli. Bisogna sempre fare attenzione all' ambiente circostante sia per evitare di cacciarsi nei guai ma anche per non farsi sfuggire casse contenenti tesori dall' immenso valore. Inoltre durante il nostro cammino saremmo costretti a raccogliere diversi tipi di materiali differenti e dal valore e rarità crescenti, per poter accedere ad armi, armature ed artefatti progressivamente più potenti che ci consentiranno di sconfiggere i boss finali e terminare il gioco.
Costruzione del villaggio
Tra un viaggio e l' altro nelle viscere della terra e negli angoli più remoti di Terraria, potremmo dedicarci ad una attività più rilassante e meno pericolosa: la costruzione di un villaggio. Costruire un agglomerato di abitazioni ci consentirà gradualmente di poter ospitare degli NPC amichevoli che ci supporteranno durante le nostre avventure e sbloccheranno funzionalità aggiuntive del gioco. Esistono diversi tipi di NPC amichevoli, ad esempio il mercante ci consentirà di poter acquistare dei materiali o degli oggetti svincolandoci dalla necessità di autoproduzione. Lo stilista ci consentirà di cambiare acconciatura o colore dei capelli. Sconfiggendo la Frost Legion inoltre potremmo ospitare l' NPC di Babbo Natale tra il 15 ed il 31 Dicembre. In totale i personaggi differenti che potremmo ospitare sono 23.
Fine della partita
La trama ed il suo svolgimento in Terraria non seguono un percorso standardizzato e lineare. Il momento in cui affrontare le sue varie fasi lo decide il giocatore senza particolari forzature. Il percorso è arduo ed avvincente, richiede inoltre molto tempo per poter essere completato. In questo tipo di titoli il bello non è raggiungere il finale del gioco, ma è godersi il viaggio. Anche perché al termine della partita ci sarà richiesto di iniziare un nuovo mondo, quindi si tratta di una trama potenzialmente infinita!