Introduzione
Terra Mystica è molto famoso come gioco di strategia e anche molto divertente. Un popolo fantasy deve colonizzare e trasformare in modo pacifico la terra di gioco. Lo scopo principale è quello di ottenere i territori vicini al proprio e poi edificare edifici per formare una grande città. Ogni costruzione contiene dei punti e il vincitore assoluto sarà colui che riuscirà ad ottenere più punti vittoria. Comunque sia, è un gioco da tavolo un po' datato, ma davvero coinvolgente. Si può giocare con 2 o più giocatori, ma non più di 5 e dura mezz'ora per ogni giocatore. Terra Mystica è rappresentata come una magica terra suddivisa in tanti esagoni tutti diversi per mettere in evidenza le varie tipologie di terreno. Sono presenti anche dei fiumi che all'inizio saranno invalicabili. La partita è formata da 6 round dove costruire città e terminare obiettivi. Ma vediamo insieme come procedere e le regole per giocare a Terra Mystica.
Bonus per spostare i poteri
All'inizio di una partita scegliere il primo giocatore a cui affidare un segnalino, poi gli altri giocatori scelgono una fazione. Il primo a giocare prende una plancia che corrisponde al suo colore e opta per una fazione. Anche gli altri faranno la stessa cosa. Ognuno deve prendere anche gli edifici del proprio colore da posizionare sugli spazi della plancia. Ogni giocatore è di una razza in particolare che avrà un potere speciale. Una regola dice che l'azione speciale si sblocca costruendo la fortezza. Per il potere ci sono dei segnalini viola dentro le ampolle che durante il gioco però non si possono ottenere, ma se si ottiene un bonus con freccia destra si potranno spostare i poteri da un'ampolla all'altra.
Per pagare si spostano i segnalini
I segnalini dell'ampolla 3 servono per alcune azioni speciali oppure si potranno spendere per avere delle risorse. Altra regola è quella che per pagare basta spostare i segnalini all'ampolla 1. Ogni giocatore avrà anche i cubetti lavoratore e monete indicati nella sua plancia. Vicino al tabellone principale del gioco bisogna posizionare anche quello dei punti. Mettere il segnalino sul 20 del tracciato punti vittoria e uno sullo zero perché alla fine della partita a seconda della propria posizione si ottengono dei punti vittoria diversi. Alcune razze avranno fin da subito dei punti in più, quindi bisogna spostare in avanti il loro segnalino.
L'azione del round darà punti vittoria
Scegliere le tessere round da piazzare sul cartellone e coprire il lato destro di quella relativa all'ultimo round, mentre la parte sinistra indica un'azione che se verrà eseguita nel corso dello stesso round darà dei punti vittoria, ma la parte destra si dovrà valutare alla fine del round.
Posizionare le abitazioni
Scegliere un numero di tessere bonus quanti sono i giocatori più 3. Così, posizionare la propria abitazione su di un esagono a scelta verso sinistra, ma del colore della propria fazione. Poi, altra regola, posizionare una seconda abitazione seguendo il turno inverso. Le razze poi metteranno altre abitazioni sul cartellone principale degli esagoni seguendo le proprie regole.
Chi passa è escluso dal round
Nella fase azioni ogni giocatore deve svolgere un'azione seguendo il turno e passando la mano all'altro giocatore. Anche passare senza fare niente è un'azione, ma attenzione alla regola che dice che chi passa è escluso dal round in corso. Tuttavia, il giocatore che passa diventa il nuovo primo giocatore del round successivo e prende il proprio segnalino. È possibile scegliere la stessa azione più volte in un round, ma sempre una per turno.