Introduzione
Targi è un titolo di giochi da tavolo davvero divertente e originale. È stato creato da Andreas Steiger e pubblicato da Giochi Uniti. Si gioca in due, per un tempo massimo di un'ora a partita. Ha ottenuto un grande successo e per questo ha avuto la Nomination per il miglior gioco dell'anno. Targi è essenzialmente un gioco di carte dove si susseguono delle azioni da gestire e da fare. Si dispongono le carte messe a disposizione all'interno della scatola del gioco collocando le carte confine tutto intorno cioè formando sul tavolo un tabellone composto da 5 carte per lato. Si riempie l'interno con 9 carte merce che rappresentano appunto varie tipologie di merci alternate con le carte tribù che danno punti vittoria e capacità speciali. Mentre nelle caselle confine andranno poi posizionati i trippoli Tuareg e il Predone per svolgere le varie azioni. Su ogni carta confine c'è un simbolo che mostra una merce da ricevere oppure un'azione da fare con il testo della spiegazione e dietro il suo disegno. I testi sulle carte sono tanti quindi questo gioco è bene acquistarlo ovviamente in italiano. A questo punto, non ci resta che vedere insieme le regole per giocare a Targi.
Posizionamento carte confine
La partita di Targi inizia con i due giocatori che collocano alternativamente e a turno i propri omini o trippoli da mettere a scelta sulle carte confine. Per esempio, dopo che un giocatore ha posizionato il proprio omino blu su di una carta confine l'avversario non può collocare il proprio nella casella opposta.
Riscossione delle merci
Altra regola è quella che impedisce di posizionare i trippoli nelle caselle dei 4 angoli. Dopo aver collocato i 3 omini blu e i 3 omini bianchi i giocatori posizionano i segnalini tribù da mettere all'incrocio degli omini precedentemente sistemati. Questo per ottenere le corrispondenti merci che si trovano sotto agli omini e ai segnalini. Quindi si possono ricevere: datteri, sale e così via.
Sostituzione delle carte merci
Proseguendo, si dovranno eliminare le carte merci con le carte tribù pagando il costo scritto sulla carta che si trova sopra alla carta tribù appena collocata. La carta che mostra il costo della carta tribù va messa davanti al giocatore e sul tabellone andrà collocata al suo posto una carta merce. Leggere la spiegazione sulla carta bonus che in questo caso offre una merce a scelta.
Formazione delle file di carte
Le carte che ogni giocatore può avere davanti a sé formano una fila, ma dovranno essere al massimo 4 carte per 3 file. Su ognuna di queste carte ci sono dei simboli disegnati, quindi se abbiamo composto una fila di 4 carte con simboli diversi si potranno avere 2 punti bonus,.
Conteggio dei punti vittoria
Regola importante è quella di poter tenere in mano solo una carta se non si è stati in grado di pagarla. La carta della Fata Morgana, per esempio, permette di spostare i segnalini in un'altra casella o carta che dir si voglia. La partita va avanti fin quando un giocatore ha collocato la dodicesima carta tribù oppure fino a quando il Predone ha fatto un giro completo sulle carte confine. Se il Predone raggiunge una carta o casella d'angolo i giocatori perdono i punti segnati sulla carta stessa. Alla fine, si uniscono i punti vittoria con i punti delle carte tribù per sapere chi sarà il vincitore, ossia il giocatore con più punti.