Introduzione
Talisman è un gioco che dagli anni '80 continua a far giocare un po' tutti. È sempre divertente e in continua evoluzione grazie agli infiniti aggiornamenti che lo rendono attuale e coinvolgente. Nella scatola troveremo il piano di gioco, i gettoni fato, coni piccoli e grandi, monetine, 6 dadi, miniature in plastica, 14 schede dei personaggi, 4 schede rospo, 104 carte avventura, carte acquisti, magie, allineamenti e talismani. Talisman è un bel gioco che si svolge in 2 o 3 ore per 2 o più giocatori; pubblicato dalla Giochi Uniti, si riassume in un insieme di esplorazione, combattimento e raccolta oggetti per arrivare a portare un solo giocatore alla vittoria dopo aver eliminato tutti gli altri. La prima cosa da fare è sicuramente quella di sistemare il tabellone al centro del tavolo, poi prendere le carte avventura e incantesimo da mescolare insieme e riporre di fianco al piano di gioco, mentre le carte mercato e talismano non vanno mescolate. Con un sorteggio ogni giocatore prenderà una scheda personaggio da posizionare davanti a sé insieme alla sua corrispondente miniatura di plastica. Poi leggendo la scheda personaggio troveremo scritto la propria casella di partenza sulla quale posizionare la miniatura e quanti segnalini di vitalità o coni ci spettano, quanti gettoni fato e carte ed infine viene data anche una moneta per ogni giocatore. A questo punto vediamo insieme le regole per giocare a Talisman.
Leggere la scritta su ogni casella
La partita a Talisman si articola in turni e per ogni turno si inizia tirando un dado. Ci si sposta sul tabellone in qualunque direzione contando il numero di caselle indicato dal dado, ma non si può mai tornare indietro. Approdati su di una casella si deve sempre leggere quel che c'è scritto sotto e per esempio, durante un incontro con una carta incontro, si potranno trovare degli oggetti, armi e denaro da mettere nella propria area di gioco.
Affrontare subito il nemico
Altra carta che potremo trovare è quella degli stranieri che andranno via dal tabellone solo quando saranno soddisfatti, come anche la carta dei luoghi. Basta leggere quel che c'è scritto su ogni carta per sapere come muoversi. Ma la carta nemico come regola dice che deve essere affrontata subito. Durante ogni combattimento il giocatore deve tirare un dado, mentre l'altro giocatore dovrà tirare un altro dado a favore del nemico. Per poter tirare ancora una volta il dado si deve usare il gettone del fato, anche se quel che vale come punteggio sarà il secondo tiro e sempre che ci sia bisogno di tirare ancora. Se il punteggio è maggiore di quello del nemico lo abbiamo eliminato e la sua carta viene posizionata nella propria area come trofeo.
Ricominciare con un altro personaggio
Se il nemico non viene sconfitto rimane sempre sulla casella dove è stato pescato, anche in caso di pareggio. Quindi, chi finisce sulla casella con il nemico dovrà affrontarlo. Se poi il nemico ha il punteggio più alto dovremo perdere un segnalino vita. Una regola importante dice che nel caso si finiscano i segnalini vita la carta personaggio muore e tutti i suoi averi verranno spostati di conseguenza nella casella dove si era arrivati, togliendo la miniatura dal tabellone e ricominciando da capo con un altro personaggio.
Ricevere un segnalino con i trofei
Quando si avrà un valore in trofei pari o superiore a 7 potremo scartare le carte trofeo messe da parte per ricevere un segnalino forza. Nel caso il nemico avesse l'astuzia al posto della forza riceveremo il segnalino astuzia. La regola dice che non si può scartare nemici con forza e nemici con astuzia insieme per ottenere un segnalino. Se si finisce su di una casella con un'altra miniatura si può scegliere fra attaccare l'avversario o leggere quello che c'è scritto nella casella. Il giocatore non può avere nella propria area più di 4 carte. Si può anche cercare di attraversare il fiume passando dalla sentinella o utilizzando una zattera.
Accedere alla corona con il talismano
Una volta arrivati nella zona mediana del tabellone bisogna andare alla porta per accedere alla zona centrale. Qui ci si muove solo di una casella per volta cercando di superare le varie prove richieste sulle caselle. Quando si arriva nella zona della corona significa che il gioco sta terminando, anche se è possibile accedervi solo con talismano. Altra regola dice che in questa zona se il giocatore tirando il dado fa 4 o superiore tutti gli altri perdono un segnalino vita. Se poi addirittura il giocatore muore non potrà più rientrare in gioco. Se invece si eliminano tutti gli avversari si vince la partita.