Introduzione
Uno dei giochi più divertenti da fare in compagnia è sicuramente Taboo. Nato nel 1989 per mano dei Parker Brothers, questo gioco da tavola si è sviluppato molto velocemente ed è subito entrato nei cuori di molte persone grazie alla sua natura comunicativa. La difficoltà (e quindi il divertimento) di questo prodotto si trova nel dover far indovinare ai propri compagni di squadra una determinata parola senza poter utilizzare una serie di altre parole connesse ad essa. Ma, al di là del meccanismo principale, quali sono le regole ufficiali da utilizzare per giocare a Taboo?
Preparazione
Innanzitutto in quanti si può giocare? Da un minimo di 4 ad un massimo di 10. Si divide il gruppo in due squadre, posizionandosi in cerchio attorno al tabellone in modo da avere ogni componente di una squadra vicino a due componenti della squadra opposta. Ogni squadra avrà una pedina che muoverà lungo il percorso durante la partita. Al centro del tabellone vi è un mazzo di carte dalle quali si pescherà, di volta in volta, la parola da indovinare.
Svolgimento della partita
Un suggeritore, a turno, cercherà di far indovinare la parola pescata agli altri componenti della sua squadra senza fare cenno alle parole taboo. Il limite di tempo sarà scandito da una piccola clessidra, in dotazione con il gioco, dalla capacità di circa un minuto.
Tabellone
Il tabellone può variare a seconda della versione scelta, ma, in generale, non si discosta mai molto da quello originale, linkato qui in basso.
http://web.tiscali.it/male24/taboo.html
Si parte dalla casella in basso a destra e, per ogni parola indovinata, si avanza di una casella, mentre per ogni parola taboo usata si ritorna indietro di una casella. Se ci si ferma su una delle caselle rosse la squadra si fermerà per un giro. La casella con due clessidre, invece, indica che nel giro seguente la squadra avrà il doppio del tempo a disposizione. La casella con due facce, ancora, indica che il suggeritore dovrà scegliere un solo componente della sua squadra per fargli indovinare più parole possibile in quel turno. Le ultime 3/4 caselle sono di colore viola e, a differenza di quelle precedenti, necessitano di 3 parole indovinate per ognuna per superarle. Chi arriva alla casella centrale prima vince la partita.
Parole Taboo
Il suggeritore dovrà far indovinare alla sua squadra una serie di parole senza usarne delle altre. Ad esempio, nella figura in link, si deve indovinare la parola "Abbracciare" e non possono essere nominate le parole sotto di essa.
Altre limitazioni
Il suggeritore non potrà nominare, oltre alle parole taboo, anche parole con radice o desinenza simili a quella da indovinare. Non potrà, inoltre, fare gesti, rumori o suoni per ottenere il suo scopo. Non potrà, infine, definire le caratteristiche della parola come la sua iniziale o nominare parole che fanno rima con essa.