Regole per giocare a Star Wars Legion
Introduzione
Era il 1977 quando "Star Wars" (italianizzato in "Guerre stellari") usciva nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, cambiando per sempre il concetto di fantascienza cinematografica. Sono passati più di quarant'anni, e da allora lo straordinario successo ottenuto dal film di George Lucas non ha accennato a placarsi. Successo che nel corso dei decenni ha convinto lo stesso Lucas ad allargare la storia rappresentata nel primo film arrivando a creare una saga completa, e dando vita ad un filone miliardario recentemente acquistato dalla Disney. Collateralmente all'uscita dei film, il successo di "Star Wars" è stato alimentato (con grande sapienza commerciale) dalla realizzazione di diversi prodotti ispirati alla saga stellare: giochi da tavolo, videogiochi, action figure, album di figurine, giocattoli per bambini e via dicendo, un vero e proprio universo a parte fatto di prodotti per l'intrattenimento destinati al grande pubblico. Rimanendo nell'ambito dei giochi da tavolo, uno dei prodotti più interessanti della linea in questione è senza dubbio "Star Wars Legion", uscito nei primi mesi del 2018 e caratterizzato da una modalità di gioco di strategia basata sull'utilizzo di miniature. Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo quali sono le regole per giocare a Star Wars Legion.
il contenuto del gioco
Come già anticipato, "Star Wars Legion" è un gioco da tavolo di strategia caratterizzato dalla presenza di miniature (33, per la precisione). E non solo: tra gli altri elementi di gioco vanno citate le carte, necessarie per l'avanzamento della partita, il set, necessario per ricostruire i campi di battagli ispirati alla saga di George Lucas, gli strumenti per far muovere i personaggi e tanti altri oggetti che vanno ad impreziosire il campo di gioco. "Star Wars Legion" consiste in una sfida tra due giocatori, i quali si scontreranno scegliendo se stare dalla parte dell'Alleanza o dell'Impero.
La preparazione del campo di gioco
Per prima cosa i giocatori dovranno assemblare sia le miniature che gli elementi da disporre sul terreno. Una volta ricostruito il campo di gioco, le miniature andranno suddivise in base alla scelta effettuata (un giocatore assumerà le redini dell'Alleanza, l'altro dell'Impero). A questo punto il gioco può iniziare. L'obiettivo di entrambi i giocatori sarà quello di annientare tutte le unità del proprio avversario entro 6 round, al termine dei quali si stabilirà la vittoria di uno o dell'altro. Ma la battaglia, a seconda dell'andamento del gioco, potrà terminare anche molto prima rispetto al numero dei round citati.
Le fasi di gioco
Come detto, il gioco consiste in 6 round distinti. Ognuno di essi è suddiviso a sua volta in 3 fasi, ovvero la "Fase di Comando", la "Fase di Attivazione" e la "Fase Finale". Nella "Fase di Comando" ogni giocatore avrà il compito, attraverso la miniatura comandante (ovvero un personaggio particolarmente potente) di impartire gli ordini nel caos scatenatosi durante la guerra. Gli ordini vengono impartiti attraverso le 4 carte comando in mano ai giocatori, che diventano 7 in una partita standard. Dopo aver disposto le miniature sul campo di gioco e dopo aver distribuito le carte comando, il gioco può avere inizio.
La Fase di Comando
La Fase di Comando, ovvero quella in cui si impartiscono gli ordini alle proprie miniature, prevede che ogni giocatore utilizzi una delle carte comando nella sua mano per muovere le pedine in gioco. La carta scelta verrà posizionata sul terreno e voltata simultaneamente con l'altro giocatore, così da determinare chi avrà la priorità nel giocare per primo. Una volta individuato il giocatore con la priorità, questo procederà a impartire gli ordini per le proprie unità sulla base dei valori della carta comando (per questo si rimanda al regolamento ufficiale del gioco). Il secondo giocatore farà lo stesso con la propria carta comando e con le proprie pedine.
La Fase di Attivazione
La Fase di Attivazione consiste nello svolgimento dei vari turni alternati finalizzati a rendere attive tutte le unità di gioco dei due giocatori. Ogni volta che un'unità viene attivata in maniera completa, accanto ad essa va collocato un segnalino ordine a faccia in giù. Solamente quando tutte le unità di un giocatore saranno attivate sarà possibile passare alla Fase Finale, nella quale i giocatori si sfideranno per passare al round successivo.
La Fase Finale
Nella Fase Finale i giocatori dovranno disporre sul campo tutte le carte comando in loro possesso. Tali carte, una volta scartate, non potranno più essere utilizzate nella partita. La Fase Finale consiste nella ricollocazione dei segnalini del gioco (anche in questo caso si rimanda al regolamento ufficiale per i dettagli). Per giungere alla vittoria è necessario sconfiggere tutte le unità del giocatore avversario in base agli effetti delle carte comando. Se al termine della partita i giocatori possiedano un numero uguale di segnalini vittoria, il vincitore sarà colui che, sommando i costi in punti delle unità distrutte dell'avversario, possiederà il totale più alto. Per visionare il regolamento ufficiale del gioco consulta il link: https://www.asmodee.it/giochi/legion/Legion_Learn%20to%20Play_ITA.pdf.