Regole per giocare a Spike
Introduzione
Spike è un gioco da tavolo prodotto dall'R&R , che richiede ai giocatori (da due a quattro) di costruire la propria rete ferroviaria (utilizzando appositi segnalini di plastica) , per poi muovere su di
essa la propria locomotiva al fine di completare i contratti a loro assegnati . Il gioco presenta un manuale online in lingua italiana , le partite richiedono un 'oretta ed inoltre risulta essere fruibile da un pubblico familiare . Conclusa questa introduzione andrò ad illustrarvi le regole per giocare a Spike.
Componentistica
La mappa di Spike ritrae una parte degli Stati Uniti d'America ed è attraversata da rigature di vario colore , le quali saranno occupate dai binari dei treni dei vari giocatori (all'inizio della partita ogni giocatore riceve una sacchetta contenente dei pezzi di plastica ) . Vi sono poi le carte binario , i contratti da svolgere nel corso della partita e le carte obbiettivo . Inoltre il treno di ogni giocatore è componibile con vari pezzi che registrano il migliorare delle abilità .
Meccanica di costruzione delle reti ferroviarie
Ogni giocatore deve costruire il proprio percorso (utilizzando le tessere binario) , su cui poi viaggerà la sua locomotiva . L'utilizzo di una griglia con tratti multicolore permette di completare un percorso utilizzando un mix di carte di colore diverso , inoltre vale la regola secondo cui più carte uguali valgono come jolly ( due carte uguali valgono come una carta del colore desiderato , tre come due e così via ) .
Sistema delle città
Nel costruire la rete si vanno a collegare diverse città ed ognuna di esse , riconosce un determinato ammontare di punti vittoria a seconda della merce che fornisce . Il sistema dei punti vittoria segue un principio borsistico ( il collegamento riconosce da uno a tre dollari e ogni volta che si sfrutta una merce , il suo valore scende a uno facendo salire quello di altri due )
.
Meccanica del raccogli e consegna e conclusione della partita
All'inizio della partita ogni giocatore riceve un certo numero di contratti ( da 3 a 6 a seconda del numero di giocatori ) , ognuno dei quali indica una merce diversa e riconosce una ricompensa diversa a seconda della città di destinazione ( si può scegliere fra un set di proposte ) . Inoltre anche le carte obbiettivo conferiscono punti ( per la costruzione di una certa ferrovia ) ed inoltre il giocatore può eseguire costosi miglioramenti della propria locomotiva . La partita ha termine al compiersi del terzo giro del mazzo di carte .
Osservazioni
Il gioco presenta meccaniche semplici ed intuitive , ma allo stesso tempo offre ai giocatori un ventaglio di possibilità che lo rendono decisamente più profondo ed adatto anche a giocatori più esperti e non solo a giocatori occasionali ( come per esempio la necessità di collegare due città al momento giusto o la componente gestionale derivante dalla possibilità di spendere punti per migliorare la propria locomotiva ) .