Regole per giocare a Space Opera
Introduzione
Space Opera è un gioco da tavolo di Ivan Arsuffi ed edito da McSuffus nel 1998. Si tratta di un gioco strategico bidimensionale, su una mappa quadrettata, pseudoesagonale. È un gioco di esplorazione e conquista dello spazio, e simula la lotta tra più imperi spaziali per il possesso della galassia. Esso è strutturato in modo da poter soddisfare sia le esigenze dei giocatori più esperti, sia quelle di chi, alle prime armi, vuole passare semplicemente una serata diversa. La scatola contiene una mappa di gioco, le istruzioni, sei dadi, sei fogli di pedine di sei colori, un set di pianeti e civiltà, una tabella di riepilogo, una scheda di produzione, otto scatoline porta pedine e otto adesivi per le scatoline. Il regolamento è diviso in blocchi: la prima parte contiene le regole base; la seconda integra il regolamento base; la terza contiene le regole opzionali. Scopriamo insieme le regole per giocare a Space Opera.
Le pedine
Le pedine comprendono, in ordine, le metropoli, le megalopoli e le archeologie. Le città rappresentano grossi complessi abitativi e industriali che modificano la capacità di produrre dei pianeti. Ogni pianeta può contenere una sola città. Si possono costruire solo in ordine. Se costruite una città di dimensioni superiori su un pianeta, quella sei dimensioni inferiori verrà rimossa da gioco. Ogni giocatore parte con due fanterie e un trasporto e i turni del gioco si dividono in determinazione dell'ordine dei giocatori, produzione, piazzamento, ricerca, movimento, combattimento e nuovo turno.
La ricerca
Ogni pianeta e città produce il cibo e l'energia (punti produzione) che servono per acquistare le unità. Vi sono quattro livelli tecnologici e cinque differenti campi. I giocatori partono dal livello zero in ogni campo tecnologico. Durante la fase di ricerca, ogni giocatore può cercare di avanzare il suo livello tecnologico di uno in un solo campo. Per riuscirvi, egli deve tirare un dado ed eguagliare o superare il costo del livello e del campo scelto. Prima del lancio del dado, il giocatore può spendere punti produzione per aumentare il proprio tiro e le possibilità di successo. Ogni punto produzione aumenta il tiro del dado di uno.
I livelli
Ogni livello in ogni campo tecnologico aumenta le prestazioni di tutte le unità, anche quelle costruite prima dell'aumento di livello. I campi sono: attacco (tutte le pedine del giocatore aumentano di uno per livello conseguito la possibilità di colpire unità avversarie, tranne il bombardamento); difesa (le pedine del giocatore aumentano di uno per livello la capacità di bloccare il colpo dell'avversario); bombardamento (come l'attacco, solo valido per le navi durante la fase di bombardamento); motore (ogni livello aumenta di uno il numero di caselle percorribili dalle navi); scafo (ogni livello ottenuto permette al giocatore di produrre nuovi tipi di navi.
Le mosse
Per quanto riguarda il piazzamento, la produzione massima per ogni pianeta non è più limitata a dieci unità ma dipende dalla città che vi è costruita. Il movimento, invece, non è più limitato a tre caselle adiacenti, ma alla velocità consentita dalla vostra tecnologia, ovvero il motore. Nel combattimento spaziale, ogni nave ha una diversa potenza di attacco e difesa. Durante l'attacco, ogni nave potrà sparare a un solo bersaglio, anche qualora avesse più di un tiro di dado. Tutte le navi, oltre ad attaccare, si difendono, ovvero ogni nave colpita potrà fare dei tiri di difesa. Se i tiri riescono, la nave si salva.
Il combattimento
Per quanto riguarda il bombardamento, ogni nave può colpire una singola unità, città comprese. Anche le unità di terra hanno diritto al tiro di difesa. Durante la prima fase di combattimento, l'attaccante può sbarcare solo i marines. Nella fase successiva, potrà sbarcare anche la fanteria. Nel cassoni cui durante la prima fase di combattimento tutti i marines vengano eliminati, lo sbarco fallisce e il giocatore dovrà cessare l'attacco. Le città si difendono come se fosse unità e combattono fino a quando il difensore possiede fanteria o marines. Se il giocatore dovesse perdere tutte le unità che difendono un pianeta tranne la città, questa verrebbe conquistata dall'attaccante che ne entrerebbe in possesso.