Regole per giocare a Solo
Introduzione
Solo è un gioco di carte piuttosto popolare, molto simile ad Uno nelle regole ma caratterizzato da un diverso mazzo di carte, di cui alcune simili a quelle di Uno ed alcune nuove.
Le regole per giocare a Solo sono piuttosto semplici e il numero dei giocatori può arrivare da due fino a dieci persone, rendendolo un gioco perfetto per passare il tempo in compagnia (anche se numerosa), anche con bambini.
Le carte colorate
Il mazzo di Solo è formato da 112 carte, di cui la maggior parte sono di colore giallo, rosso, verde o blu e portano stampati dei numeri (da uno a nove) o delle immagini particolari, che indicano la loro funzione all'interno del gioco: due frecce per invertire il senso del gioco (da orario ad antiorario e viceversa), una carta barrata per far saltare il turno al giocatore successivo, due dita della mano per far pescare due carte all'avversario, due mazzi di carte uniti da una doppia freccia per scambiare le carte con un altro giocatore.
Le carte nere
Le rimanenti dodici carte del mazzo hanno lo sfondo di colore nero e presentano rispettivamente quattro mazzi di carte collegati da frecce (per scambiare le carte con gli altri giocatori nel senso del gioco), quattro dita della mano (per far pescare quattro carte all'avversario e scegliere il colore successivo) e un quadrato suddiviso in quattro spicchi, rosso, verde, blu e giallo (per scegliere il colore).
Lo svolgimento del gioco
Per cominciare, un giocatore (a turno) distribuisce otto carte a testa, poi inizia colui che si trova alla sua sinistra, per poi proseguire in senso orario. Ciascun giocatore deve scartare una carta dal proprio mazzo, ponendola scoperta sopra quella precedente, che deve avere lo stesso colore o numero. Fanno eccezione le carte con sfondo nero, che possono essere scartate indipendentemente dalla carta precedente. Se non si possiede nessuna carta da poter scartare bisogna pescare dal mazzo di carte rimanenti, saltando il turno nel caso anche questa carta non sia del colore o tipo giusto.
Lo scopo del gioco
Lo scopo del gioco è scartare tutte le carte del proprio mazzo prima che lo facciano gli avversari, chiudendo la partita. La regola principale, che dà il nome al gioco, è che bisogna dire ad alta voce "Solo" quando si rimane con una sola carta in mano, oppure si pescano altre due carte.
Le altre regole del gioco
Altre regole del gioco (non sempre applicate) prevedono che se un giocatore possiede una carta identica a quella appena scartata possa giocarla anche se non è il suo turno e che le carte "più due" e "più quattro" siano cumulative (se una persona la gioca ma anche il giocatore successivo ne possiede una, questo può scartarla e far pescare la somma delle carte al prossimo nel turno).