Regole per giocare a Signorie

Di: Nando A.
Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

Il gioco Signorie è ambientato durante il quindicesimo secolo in Italia. A quel tempo l?Italia si presentava come una regione piena di intrighi e magnificenza. Queste caratteristiche comportano il proliferarsi di tumultuose condizioni politiche creando il terreno fertile per la nascita di una nuova forma di governo definito con il termine le ?Signoria?, con il conseguente aumento delle ambizioni delle varie famiglie nobiliari. Nel gioco Signorie, assumerai il ruolo di un Signorotto a capo di una famosa famiglia del Rinascimento, la cui ambizione è rinforzare la propria influenza e costruire una potente dinastia, stringendo alleanze strategiche con le sei casate più prestigiose dell?epoca. Inoltre dovrai scegliere saggiamente il percorso da far intraprendere ai tuoi futuri figli. Potrai far seguire ai tuoi eredi maschi una delle tre carriere disponibili, militare, clericale, o politica, le quali ti permetteranno di ottenere per la tua famiglia il maggior prestigio possibile. Oppure potrai inviarli in importanti missioni diplomatiche nelle città che avranno bisogno maggiormente della tua influenza, inoltre potrai organizzare strategici matrimoni che coinvolgono le donne della famiglia, per sancire una stretta alleanza con le altre famiglie. Di seguito ti mostrerò le regole per giocare a Signorie.

26

Obiettivo del gioco

L?obiettivo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti prestigio prima della fine del settimo turno. Per ottenere punti prestigio i giocatori dovranno posizionare i membri della propria casata nei ruoli cardini della società Rinascimentale, inoltre potranno ottenere prestigio e quindi accumulare punti stringendo alleanze con le altre famiglie.

36

Componenti

In ogni scatola troverai : 1 Tabellone di Gioco, 4 Plance dei Giocatori, 48 Familiari Maschi (12 per ognuno dei 4 giocatori), 44 Familiari Femmina (11 per ognuno dei 4 giocatori), 12 Dischetti (3 per ognuno dei 4 giocatori), 16 Spose (rappresentate dalle figure in bianco), 48 Aiutanti (rappresentati dai dischi in bianco), 14 Tessere Ricompensa, 54 Tessere Alleanza, 5 Dadi Discendenza, 20 Dadi Azione ( 4 per ognuno dei 5 colori disponibili ), 10 Tessere Incarico e una manciata di Monete.

Continua la lettura
46

Preparazione

Prima di iniziare la partita ogni giocatore sceglie un colore e posiziona di fronte a se 5 monete, 7 famigliari ( composti da 4 maschi e 3 femmine) e 1 plancia giocatore del proprio colore. Inoltre bisogna posizionare il tabellone di gioco al centro del tavolo, il tabellone di gioco è diviso in diverse aree, in alto troveremo la riserva generale dei famigliari dei giocatori, al di sotto della quale si trova in sequenza l?area incarichi, l?area dadi e l?area delle ricompense. Inoltre a fianco troveremo una mappa dell?Italia dove sono rappresentate le città, mentre a sinistra della mappa si trova l?area carriera , il tracciato iniziativa e l?ordine di turno di gioco, scelto causalmente prima della partita. Quindi si procede a posizionare causalmente le tessere ricompensa e 10 tessere incarico negli appositi spazi. Inoltre vengono pescate causalmente e poi posizionate tante tessere alleanza quando sono gli spazi in città. Per finire vengono posizionati i dadi azione nei rispettivi spazi.

56

Turno di gioco

Una partita a Signoria dura 7 round. Ogni turno di gioco è costituito da 3 fasi: Fase Preparazione del round, Fase Risoluzione delle Azioni e Fase Ricompensa. Nella prima fase denominata preparazione del round i giocatori dovranno posizionare i vari componenti del gioco come elencato nel passo Preparazione. Nella seconda fase ogni giocatore può effettuare fino a 4 azioni in un Round. Un?azione si compie scegliendo un dado dal Tabellone di Gioco e piazzandolo sulla propria Plancia Giocatore. Il colore del dado scelto determina le azioni che il giocatore può effettuare, mentre il valore del dado è lo sconto sul costo da pagare per effettuare l?azione. Inoltre seguendo l?ordine di turno indicato sul tracciato Ordine di Turno sul Tabellone di Gioco, ogni giocatore può: Prendere un dado dal Tabellone di Gioco, piazzarlo sulla sua Plancia Giocatore ed effettuare un?azione oppure passare. Una volta effettuate le 4 azioni il giocatore è costretto a passare. Dopo che tutti i giocatori hanno passato, la seconda fase finisce. Nella terza fase si procede ad effettuare le seguenti azioni. Nell?azione Conteggio Punti Vittoria Iniziativa ogni giocatore guadagna i Punti Prestigio indicati accanto allo spazio dove è piazzato il suo dischetto sulla tracciato Iniziativa. Con L?azione nuovo Ordine di Turno si procede a ristabilire l?ordine di turno. Per finire con l?azione Tessere Ricompensa si procede a distribuire una tessera ricompensa al giocatore che abbia totalizzato con i propri dadi un valore uguale o più basso alla soglia indicata dal valore 13. Ci sono 7 tessere nell?Area Ricompensa, una per ogni round della partita, che vanno da sinistra a destra.

66

Fine del gioco

Dopo il settimo round, la partita finisce. Ogni giocatore riceve punti vittoria : per ognuna delle sue pedine macchi piazzate sui tracciati Carriera, il giocatore guadagna la metà (arrotondata per difetto) dei Punti Vittoria indicati sullo spazio dove è presente la pedina. Inoltre se il giocatore ha almeno 3 tessere Alleanza (a prescindere che siano scoperte o coperte) accanto ad una riga della sua Plancia Giocatore, egli guadagna i Punti Vittoria raffigurati su tutte le tessere Alleanza accanto a quella riga. Il giocatore con il maggior numero di Punti Vittoria risulta il vincitore.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli

Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola....
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ghost Blitz

Ghost Blitz, in italia "Fantascatti", è un gioco di società pensato per i più piccoli, ma rivolto anche ai grandi. L'ambientazione è un antico castello infestato da Boldovino, un simpatico fantasmino che per trascorrere il tempo fa sparire alcuni oggetti....
Giochi da tavolo

Regole per giocare al gioco della bottiglia

Il gioco della bottiglia è senza dubbio uno dei passatempi più popolari alle feste. Si tratta di un gioco di gruppo famoso in ogni parte del mondo, tipico tra i giovani e gli adolescenti. Nella sua versione classica, prevede l'uso di una bottiglia per...