Introduzione
Il gioco Signorie è ambientato durante il quindicesimo secolo in Italia. A quel tempo l?Italia si presentava come una regione piena di intrighi e magnificenza. Queste caratteristiche comportano il proliferarsi di tumultuose condizioni politiche creando il terreno fertile per la nascita di una nuova forma di governo definito con il termine le ?Signoria?, con il conseguente aumento delle ambizioni delle varie famiglie nobiliari. Nel gioco Signorie, assumerai il ruolo di un Signorotto a capo di una famosa famiglia del Rinascimento, la cui ambizione è rinforzare la propria influenza e costruire una potente dinastia, stringendo alleanze strategiche con le sei casate più prestigiose dell?epoca. Inoltre dovrai scegliere saggiamente il percorso da far intraprendere ai tuoi futuri figli. Potrai far seguire ai tuoi eredi maschi una delle tre carriere disponibili, militare, clericale, o politica, le quali ti permetteranno di ottenere per la tua famiglia il maggior prestigio possibile. Oppure potrai inviarli in importanti missioni diplomatiche nelle città che avranno bisogno maggiormente della tua influenza, inoltre potrai organizzare strategici matrimoni che coinvolgono le donne della famiglia, per sancire una stretta alleanza con le altre famiglie. Di seguito ti mostrerò le regole per giocare a Signorie.
Obiettivo del gioco
L?obiettivo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti prestigio prima della fine del settimo turno. Per ottenere punti prestigio i giocatori dovranno posizionare i membri della propria casata nei ruoli cardini della società Rinascimentale, inoltre potranno ottenere prestigio e quindi accumulare punti stringendo alleanze con le altre famiglie.
Componenti
In ogni scatola troverai : 1 Tabellone di Gioco, 4 Plance dei Giocatori, 48 Familiari Maschi (12 per ognuno dei 4 giocatori), 44 Familiari Femmina (11 per ognuno dei 4 giocatori), 12 Dischetti (3 per ognuno dei 4 giocatori), 16 Spose (rappresentate dalle figure in bianco), 48 Aiutanti (rappresentati dai dischi in bianco), 14 Tessere Ricompensa, 54 Tessere Alleanza, 5 Dadi Discendenza, 20 Dadi Azione ( 4 per ognuno dei 5 colori disponibili ), 10 Tessere Incarico e una manciata di Monete.
Preparazione
Prima di iniziare la partita ogni giocatore sceglie un colore e posiziona di fronte a se 5 monete, 7 famigliari ( composti da 4 maschi e 3 femmine) e 1 plancia giocatore del proprio colore. Inoltre bisogna posizionare il tabellone di gioco al centro del tavolo, il tabellone di gioco è diviso in diverse aree, in alto troveremo la riserva generale dei famigliari dei giocatori, al di sotto della quale si trova in sequenza l?area incarichi, l?area dadi e l?area delle ricompense. Inoltre a fianco troveremo una mappa dell?Italia dove sono rappresentate le città, mentre a sinistra della mappa si trova l?area carriera , il tracciato iniziativa e l?ordine di turno di gioco, scelto causalmente prima della partita. Quindi si procede a posizionare causalmente le tessere ricompensa e 10 tessere incarico negli appositi spazi. Inoltre vengono pescate causalmente e poi posizionate tante tessere alleanza quando sono gli spazi in città. Per finire vengono posizionati i dadi azione nei rispettivi spazi.
Turno di gioco
Una partita a Signoria dura 7 round. Ogni turno di gioco è costituito da 3 fasi: Fase Preparazione del round, Fase Risoluzione delle Azioni e Fase Ricompensa. Nella prima fase denominata preparazione del round i giocatori dovranno posizionare i vari componenti del gioco come elencato nel passo Preparazione. Nella seconda fase ogni giocatore può effettuare fino a 4 azioni in un Round. Un?azione si compie scegliendo un dado dal Tabellone di Gioco e piazzandolo sulla propria Plancia Giocatore. Il colore del dado scelto determina le azioni che il giocatore può effettuare, mentre il valore del dado è lo sconto sul costo da pagare per effettuare l?azione. Inoltre seguendo l?ordine di turno indicato sul tracciato Ordine di Turno sul Tabellone di Gioco, ogni giocatore può: Prendere un dado dal Tabellone di Gioco, piazzarlo sulla sua Plancia Giocatore ed effettuare un?azione oppure passare. Una volta effettuate le 4 azioni il giocatore è costretto a passare. Dopo che tutti i giocatori hanno passato, la seconda fase finisce. Nella terza fase si procede ad effettuare le seguenti azioni. Nell?azione Conteggio Punti Vittoria Iniziativa ogni giocatore guadagna i Punti Prestigio indicati accanto allo spazio dove è piazzato il suo dischetto sulla tracciato Iniziativa. Con L?azione nuovo Ordine di Turno si procede a ristabilire l?ordine di turno. Per finire con l?azione Tessere Ricompensa si procede a distribuire una tessera ricompensa al giocatore che abbia totalizzato con i propri dadi un valore uguale o più basso alla soglia indicata dal valore 13. Ci sono 7 tessere nell?Area Ricompensa, una per ogni round della partita, che vanno da sinistra a destra.
Fine del gioco
Dopo il settimo round, la partita finisce. Ogni giocatore riceve punti vittoria : per ognuna delle sue pedine macchi piazzate sui tracciati Carriera, il giocatore guadagna la metà (arrotondata per difetto) dei Punti Vittoria indicati sullo spazio dove è presente la pedina. Inoltre se il giocatore ha almeno 3 tessere Alleanza (a prescindere che siano scoperte o coperte) accanto ad una riga della sua Plancia Giocatore, egli guadagna i Punti Vittoria raffigurati su tutte le tessere Alleanza accanto a quella riga. Il giocatore con il maggior numero di Punti Vittoria risulta il vincitore.