Regole per giocare a Sette e mezzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per trascorrere una serata in amicizia e in modo spensierato il gioco di carte è l’asso vincente. Tra i più tradizionali giochi italiani, tipico del periodo natalizio, c’è “Sette e mezzo”, un gioco di carte che può coinvolgere da un minimo di quattro fino a un massimo di 12 giocatori. Ecco le regole per giocare a Sette e mezzo. Una sfida all'ultima carta!

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Il mazzo di carte

Per giocare il numero di carte deve essere ben definito, il mazzo di carte indicato è quello delle 40 carte napoletane. Il valore delle carte differisce: le figure valgono ½, le altre carte assumono il valore corrispondente al numero. Se avete a disposizione solo carte francesi, nessun problema, è possibile adeguare il mazzo togliendo gli 8, i 9, i 10 e lasciare 12 figure.

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Inizio del gioco

Prima di tutto si stabilisce la quota con cui ognuno partecipa al gioco, si crea così una quota per il banco. Per decidere chi inizia il gioco si dispone il mazzo al centro del tavolo, ognuno pesca una carta: chi ha la carta più alta assume il ruolo del mazziere. Quest'ultimo deve mescolare le carte e ne distribuisce una ad ogni giocatore. Inizia chi si trova a destra del mazziere.

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Le regole

Vista la carta il giocatore decidere quale cifra scommettere e se richiedere o meno una carta aggiuntiva, poi un'altra ancora fino a quando vuole fermarsi dicendo "sto". Se supera il punteggio di sette e mezzo, si dice che ha sballato e perde in automatico, altrimenti il mazziere procede scoprendo le sue carte e cercando di raggiungere il punteggio di sette e mezzo o comunque superare l'avversario.

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Punteggio

Il mazziere sfida ogni giocatore, se vince prende i soldi altrimenti paga. Vince chi realizza sette e mezzo con il minor numero di carte, se si realizza con solo due carte si chiama "sette e mezzo reale" e vale il doppio di quanto scommesso.
Il re di denari è pari ad un jolly, può assumere qualsiasi valore a discrezione del giocatore che ne è in possesso.

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Lo scopo

Lo scopo del gioco è differente per i giocatori e per il mazziere.
I giocatori devono raggiungere il valore di sette e mezzo senza sballare.
Il mazziere deve invece eguagliare o superare il punto raggiunto da giocatore per evitare di vuotare il bottino del banco che viene versato inizialmente. La partita si svolge con un giocatore alla volta contro il mazziere. Al termine del giro il ruolo di mazziere passa al giocatore successivo.

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Varianti di gioco

Una variante consiste nello svolgere la giocata simultaneamente tutti i giocatori contro il mazziere. Al ricevimento della carta tutti puntano e a turno chiedono le carte aggiuntive, poi il mazziere procede alla sua giocata, se vince prende tutte le puntate, altrimenti paga a tutti dal banco. Stabilendo una tetto massimo di giocata la partita rimane innocua, altrimenti può diventare rischiosa... L'importante è divertirsi!

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